22910125 - Storia contemporanea

Conoscenza e comprensione
- Acquisire salde conoscenze relative ai momenti e agli aspetti fondamentali della storia contemporanea dei XIX e del XX secolo, a partire dai moti rivoluzionari dei 1848 e dalla formazione degli Stati nazionali europei, per giungere agli anni recenti.
- Comprendere le dinamiche socio-economiche e culturali che hanno determinato le vicende storiche dell'età contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper connettere la Storia d'Italia con le più importanti vicende storiche dell'età contemporanea;
- saper utilizzare le conoscenze acquisite nell'analisi dei processi storici, anche complessi, nonché saperle utilmente connettere alle conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di laurea;
- saper collocare le attività, le modalità e prodotti della comunicazione istituzionale all'interno di un adeguato quadro di riferimento storico.

Il corso contempla una parte manualistica, la quale si propone di offrire un quadro esaustivo sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e comunicativo-mediatiche nei processi storici che hanno contrassegnato gli ultimi due secoli, tra il 1848 e il tempo presente, con attenzione alle radici della contemporaneità nel XIX secolo e alle sfide del XXI secolo.
Si muove dall’Italia con un approccio di storia transnazionale, nello spazio europeo e mediterraneo, atlantico e intercontinentale, valorizzando le interazioni e le interdipendenze globali; in primo luogo attraverso l’attenzione verso i fenomeni della secolare emigrazione otto-novecentesca e della recente immigrazione verso l’Italia e l’Europa.
Il corso sviluppa inoltre percorsi tematici che permettano di valorizzare il ruolo delle fonti (archivistiche, scritte, orali, audio-visive, in rete) nel “fare storia”. Il percorso monografico di approfondimento concerne le teorie e le pratiche della "cittadinanza attiva", attraverso una riflessione sul ruolo della Costituzione repubblicana e sulla sua influenza nella vita degli Italiani. Si prendono in esame inoltre alcune tra le "buone pratiche" di "cittadinanza attiva" nell'azione sociale e culturale (la formazione e l'educazione degli adulti, il volontariato, la tutela dei beni pubblici).

Il corso è incentrato sul volume manualistico di Maurizio Ridolfi, Storia della politica. Italia e Italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI, Milano, Pearson, 2020 [ISBN: 9788891913654]. Storia della politica - Edizione digitale [ISBN: 9788891913661], MyLab - accesso studente.

Il testo di approfondimento tematico è il seguente: Giuseppe Cotturri, Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell’Italia repubblicana, Roma, Castelvecchi, 2019, pp. 266 [ISBN: 978-88-3282-613-5];

Modalità di svolgimento Il corso coniuga lo svolgimento di lezioni frontali con attività seminariali, incentrate sull'uso e la valorizzazione del lavoro storico attraverso le fonti: testi scritti e testimonianze orali, fotografie e immagini, documenti audio-visivi. Nota Bene: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: uno svolgimento del corso misto, che integri le lezioni a distanza con la predisposizione di materiali didattici sulla piattaforma moodle (lezioni video, podcast, slides commentate), con interazioni tramite forum di discussione.

Prova di autovalutazione E’ prevista una prova di autovalutazione dello studente, anche come verifica dell’apprendimento del corso. Prova d’esame. La prova d'esame è scritta, con cinque domande a risposta “aperta” sulla base del manuale e del testo di approfondimento tematico. Nota Bene. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la prova orale su piattaforma Teams.

Il corso prende in esame i momenti e gli aspetti fondamentali della storia contemporanea del XIX e del XX secolo a partire dai moti rivoluzionari del 1848 alla formazione degli stati nazionali europei per giungere agli anni recenti. Attenzione particolare sarà riservata alla World History, cioè alla storia in una prospettiva globale.
Focus specifici saranno dedicati al tema delle minoranze e delle migrazioni internazionali in età contemporanea, soprattutto quelle che hanno coinvolto l’Italia.

Per i frequentanti

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, 2017 (capitoli indicati dal docente)
V. De Cesaris-M. Impagliazzo (a cura di), L’immigrazione in Italia da Jerry Masslo a oggi, Guerini e associati, 2020

Per i non frequentanti

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondador (intero)

Lezioni frontali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni e materiali didattici erogati sulle piattaforme formonline e teams Microsoft.

L'esame è in forma scritta con domande aperte. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale su teams Microsoft.