Il corso di Filosofia Morale si propone di favorire la riflessione sull’esperienza morale, ossia sulla qualità etica dell’agire dell’uomo, naturalmente orientato alla felicità.
Con lo studio della Filosofia morale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale.
- capacità di applicare metodologie
di lettura di testi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
In termini di abilità comunicative:
- praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
Con lo studio della Filosofia morale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale.
- capacità di applicare metodologie
di lettura di testi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
In termini di abilità comunicative:
- praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
scheda docente materiale didattico
a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale e la responsabilità
d) Essere liberi: cosa significa?
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù
P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016
F. RUSSO, La libertà in discussione, disponibile online
Programma
1. Parte generalea) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale e la responsabilità
d) Essere liberi: cosa significa?
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù
Testi Adottati
M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016
F. RUSSO, La libertà in discussione, disponibile online
Modalità Erogazione
-Registrazioni di lezioni -Slides -Analisi di testi -ForumModalità Valutazione
L’esame consiste in una prova scritta finale composta da 30-40 quesiti a risposta chiusa e 1-2 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi.