22901950 - PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (L39)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente un quadro introduttivo ma completo dell’oggetto, delle finalità e delle funzioni del servizio sociale nella sua dimensione professionale. Esso intende inoltre presentare in modo organico i fondamenti della professione nella loro caratterizzazione etico-deontologica.

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la consapevolezza e la capacità di riflettere su: a) i diritti sociali della persona e i principi che ne determinano la esigibilità, b) i principi della personalizzazione e umanizzazione dell’intervento, c) il rilievo della cultura e della responsabilità professionale.

Le studentesse/gli studenti che frequentano con continuità le attività didattiche sono ammesse/i a sostenere prove intermedie nonchè un elaborato di gruppo secondo quanto descritto nel corso delle lezioni. Maggiori informazioni saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.
La didattica sarà di tipo frontale e a distanza ma, dato il corso di studi professionalizzante, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica formonline.uniroma3.it (la chiave di accesso verrà fornita dal Docente).
Le lezioni saranno arricchite da testimonianze di professionisti del Servizio sociale anche presso l’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali - ISTISS di Roma

Si ricorda che il Corso è fruibile sulla piattaforma di Ateneo.

1. un testo base a scelta:
- M. Cortigiani, P. Marchetti, L’Assistente sociale, società complesse, nuovi bisogni, nuove strategie e modelli di intervento, Maggioli, Roma, 2015.
- S. Fargion, Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti, Laterza, Bari, 2009.
- L. Fazzi, Teoria e pratica del servizio sociale: un’introduzione, Franco Angeli, Milano, 2017.
- E. Neve, Il Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma, 2006.

2. una lettura consigliata a scelta tra: - S. Banks, K. Nohr, (a cura di), Etica in pratica nel servizio sociale, Erikson, Trento, 2014. - A. Campanini, (a cura di), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma, 2016. - M. Dellavalle, Le radici del servizio sociale in Italia, Celid, Torino, 2008. - M. Diomede Canevini, E. Neve, Etica e deontologia del servizio sociale, Carocci, Roma, 2017. - A. Di Prinzio, Management del servizio sociale, Carocci, Roma, 2014. - L. Dominelli, Il servizio sociale. Una professione che cambia, Erikson, Trento, 2005. - L. Fazzi, Servizio sociale riflessivo, Franco Angeli, Milano, 2015. - S. Filippini, E. Bianchi, (a cura di), Le responsabilità dell’assistente sociale, Carocci, Roma, 2014. - G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al Servizio Sociale. Storia, principi, deontologia, Carocci, Roma, 2005.

La didattica è stata pensata di tipo frontale ma considerate le condizioni di emergenza e dato il corso di studi professionalizzante, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica formonline.uniroma3.it (la chiave di accesso viene solitamente fornita dal Docente).

La frequenza è libera ma si suggerisce di seguire l'attività didattica attraverso la piattaforma del Dipartimento e il lavoro di gruppo.

L’esame si svolge in forma scritta e in una prova orale. La parte scritta consiste nella redazione di un elaborato differente per le studentesse/gli studenti frequentanti e per le studentesse/gli studenti non frequentanti. Per le sole studentesse/i soli studenti frequentanti l’elaborato è un lavoro che segue un indice che verrà fornito in aula e dovrà essere presentato e discusso alla fine del corso. Per le studentesse/gli studenti non frequentanti, l'elaborato scritto va presentato via mail 10 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere la prova finale (e peraltro costituisce prerequisito per sostenere la prova d’esame). Per tutti/tutte la parte orale consiste nell’approfondimento dei testi sulla base del programma indicato. Il programma va studiato puntualmente e per intero. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti dei testi e quanto approfondito nell’elaborato scritto.