Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Giardiello, M., e Rosa Capobianco, L'inclusione delle seconde generazioni nei contesti locali: scuola e appartenenza (scaricabile in materiali didattici sulla piattaforma form-online)
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
Mutuazione: 22902476-2 SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 GIARDIELLO MAURO
Programma
Le teorie classiche e contemporanee; Educazione e capitale sociale Scuola, risorse sociali; processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Educazione e marginalità; Le disuguaglianze sociali e educative; Culture e subculture giovanili e marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.Testi Adottati
Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci- Bussole, Roma, 2016Giardiello, M., e Rosa Capobianco, L'inclusione delle seconde generazioni nei contesti locali: scuola e appartenenza (scaricabile in materiali didattici sulla piattaforma form-online)
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
Modalità Erogazione
Lezioni su Microsoft Teams e su formonline.uniroma3.itModalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un test a risposta multipla di una durati un'ora scheda docente materiale didattico
Giardiello, M., e Rosa Capobianco, L'inclusione delle seconde generazioni nei contesti locali: scuola e appartenenza (scaricabile in materiali didattici sulla piattaforma form-online)
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
Programma
Le teorie classiche e contemporanee; Educazione e capitale sociale Scuola, risorse sociali; processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Educazione e marginalità; Le disuguaglianze sociali e educative; Culture e subculture giovanili e marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.Testi Adottati
Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci- Bussole, Roma, 2016Giardiello, M., e Rosa Capobianco, L'inclusione delle seconde generazioni nei contesti locali: scuola e appartenenza (scaricabile in materiali didattici sulla piattaforma form-online)
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
Bibliografia Di Riferimento
S. BRINT, Scuola e società,Il Mulino, Bologna, 2008. Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2018, Il Mulino, 2018. F. Garelli, Educazione, Il Mulino, Bologna, 2017. R. Serpieri, E., Grimandi, Che Razza di scuola, Praticare l'educazione interculturale, FrancoAngeli, 2013Modalità Erogazione
Lezioni su Microsoft Teams e su formonline.uniroma3.itModalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un test a risposta multipla di una durati un'ora