22902676 - SOCIOLOGIA E POLITICHE EDUCATIVE (L39/40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le basi concettuali e i modelli consolidati nella letteratura scientifica che consentono di orientarsi nella analisi dell’assetto dei moderni sistemi di istruzione e di comprenderne le diverse funzioni sociali.

Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di:
- identificare le principali caratteristiche di un sistema di istruzione
- comprendere il rapporto tra il suo assetto e le funzioni sociali che al sistema stesso vengono ricondotte
- discuterne l’impatto su implicazioni quali la disuguaglianza e la mobilità sociale

Il corso ha come obiettivo lo studio della condizione giovanile rispetto ai processi educativi legati alla mobilità, a partire da una ricostruzione dei principali orientamenti teorici e empirici, sviluppati a livello nazionale e internazionale, all’interno del campo degli Youth Studies.
Nella prima parte il corso si propone di delineare il cambiamento sociale, culturale ed economico delle società globali all’interno delle quali connettere gli approfondimenti relativi ai significati e alle definizioni di gioventù, le questioni problematiche delle transizioni versus l’approccio generazionale, il tema della mobilità, dell’individualizzazione, della riflessività e delle disuguaglianze.
Nella seconda parte si analizza la mobilità giovanile in generale e quella italiana in particolare. Viene analizzata sia come strategia di exit che come campo di investimento educativo e formativo all’interno del mercato globale della formazione.
Ciò consente di sviluppare un’analisi critica della mobilità giovanile in rapporto alle politiche e al tema della riproduzione delle disuguaglianze nel contesto europeo e internazionale.

Temi del corso
Costruzione sociale dei giovani;
Il corso di vita e il prolungamento della gioventù;
Gli Youth studies e la critica del modello di transizione;
Il concetto di generazione;
Individualizzazione e nuove biografie;
Agency e struttura sociale;
Giovani e riflessività;
Giovani e disuguaglianze;
Mobilità e migrazione;
Critica del modello di mobilità giovanile lineare;
La mobilità e i sistemi di mobilità;
Mobilità e mercato globale della formazione;
Mobilità giovanile italiana: nuovi scenari;
Le caratteristiche della mobilità dei laureati italiani;
Mobilità italiana tra degiovanimento e disuguaglianze

A. Spanò, Studiare i giovani nel mondo che cambia. Concetti, temi e prospettive negli Youth Studies, Milano, FrancoAngeli, 2018;
D. Licata, Mobilità italiana: da risorsa a costante perdita di opportunità, In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp. 3-19;
S. Bruzzone e F. Licari, Trasferimenti di residenza degli italiani da e per l’estero: gli individui e progetti migratori, In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp. 20-34;
S. Galeazzi, S. Ghiselli e C. Girotti, Mobilità dei laureati per studio e lavoro: necessità o scelta? In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp.35-42;
A.M. De Luca, La mobilità verso l’estero per studio degli studenti di scuola secondaria di secondo grado, In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp. 43-53,
M Giardiello*, H Cuervo**, R. Capobianco* e B. Dadvand, Luci e obre della mobilità giovanile italiana in Austrialia, (in corso di pubblicazione) 2020.

Lezioni frontali e lavoro di gruppo. Qualora dovesse perdurare l'emergenza dovuta al COVID19, le lezioni saranno effettuate a distanza utilizzando la piattaforma formonline e Microsoft Teams.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di 20 minuti. Qualora dovesse perdurare l'emergenza dovuta al COVID19, gli esami saranno effettuati a distanza utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.