22910273 - Laboratorio di tirocinio osservativo

Gli obiettivi formativi che il Laboratorio si pone sono: l'approfondimento della motivazione al lavoro sociale, l'avvio della formazione dell'identità professionale, le finalità e gli scopi del tirocinio professionale, una prima conoscenza dei principali Servizi Sociali territoriali.
Il corso è strutturato in unità didattiche integrate da attività di laboratorio presso l'ISTISSS per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento di analisi del gruppo di lavoro (bisogno, domanda, intervento, servizi, sistema di welfare).
scheda docente | materiale didattico

Programma

La frequenza del Laboratorio è obbligatoria.
La didattica sarà di tipo frontale in presenza (per quanto sarà possibile data la situazione pandemica) secondo un calendario predefinito. Le lezioni potranno essere fruite anche a distanza ma, dato il corso di studi professionalizzante, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica formonline.uniroma3.it.
Le attività laboratoriali verranno svolte in maniera autonoma da parte delle studentesse/degli studenti e sono state pensate anche per essere realizzate presso la Biblioteca dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali - ISTISSS di Roma
L’attività didattica/laboratoriale è suddivisa in tre parti descritta sulla piattaforma didattica di Ateneo, a cui si rimanda.


Testi Adottati

un testo a scelta tra:
Paolo Rossi, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci editore, Roma, 2020.
Massimo Balducci, Lucetta Tre Re, L'organizzazione dei servizi sociali, Franco Angeli, Milano, 2016.
Indicazioni più precise verranno date nel corso delle lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

Codice Deontologico dell’Assistente Sociale, 2020. Legge 23 marzo 1993, n. 84 Ordinamento della Professione di Assistente Sociale.

Modalità Erogazione

La didattica è stata pensata di tipo frontale ma considerate le condizioni di emergenza e dato il corso di studi professionalizzante, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica www.formonline.uniroma3.it .

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria e inoltre si suggerisce di seguire l'attività didattica attraverso la piattaforma del Dipartimento. Ogni studentessa e ogni studente dovrà svolgere un lavoro personale e uno di gruppo come attività laboratoriale.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale ma è prevista una prova scritta. La parte scritta consiste nella redazione di un elaborato svolto in maniera persona e uno in gruppo/coppia relativo all'attività laboratoriale. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti dei testi e quanto approfondito nell’elaborato scritto di gruppo.