22910160 - Lingua francese

Acquisire/migliorare le abilità di comprensione di testi in lingua francese, scritti e orali, inerenti alle tematiche dell’Educazione, nonché le abilità di lettura ad alta voce, la conoscenza di strumenti linguistici atti alla rielaborazione dei contenuti e alla corretta produzione di testi semplici in francese, scritti e orali. Accrescimento delle motivazioni e delle competenze per la cooperazione, il confronto, la progettualità in contesti di lingua francese.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua francese;
-conoscere principali i contesti educativi di area linguistica francese.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-utilizzare la lingua francese per la comprensione e la produzione di testi;
-utilizzare la lingua francese per i principali scambi comunicativi.

In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua francese;
-essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.

In termini di abilità comunicative
-comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua francese;
-gestire in lingua francese attività di gruppo e di collaborazione.

In termini di capacità di apprendimento
-acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua francese su tematiche educative;
migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua francese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910129 Lingua francese in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 GEAT MARINA

Programma

Il corso di 54 ore/9 Cfu avrà luogo nel II semestre. Gli studenti degli altri corsi di studio frequenteranno il corso per il numero di ore/cfu (o studieranno un programma proporzionalmente ridotto e concordato con la Docente) come previsto nell’ordinamento del loro Corso di Studi.
L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali.
Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline.
Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti.
Il corso prevede lo studio delle strutture fondamentali della lingua francese (pronuncia, lessico, grammatica, sintassi) applicandole ad esercizi specifici e alla lettura, alla rielaborazione, all'approfondimento, scritto e orale, delle fiabe di Charles Perrault.


Testi Adottati

Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015 (ISBN 978-88-08-13657-2), https://www.ibs.it/grammatica-francese-con-esercizi-di-libro-vari/e/9788808136572?lgw_code=1122-B9788808136572&gclid=Cj0KCQiAm4TyBRDgARIsAOU75soNDXXBKisq86ZQY4jsXtkNu_6qDs1lfK1EYXiMkmRklvJhNRWq2MAaAkAZEALw_wcB

Testo di lettura e approfondimento: Charles Perrault, Contes, testo scaricabile online.

Verrà inoltre utilizzato il sito http://ticsenfle.blogspot.com/2015/07/charles-perrault-et-ses-contes-lire.html dove gli studenti potranno trovare, oltre a commenti e approfondimenti, sia una versione delle fiabe riscritte in un francese moderno che delle versioni abbreviate per bambini. Vi è inoltre una lettura audio delle fiabe, molto utile per esercitare l’ascolto e la pronuncia. Durante il corso tutti questi materiali verranno utilizzati e confrontati.
Altri siti di approfondimento/studio che verranno utilizzati (e che si consigliano ai non frequentanti):
http://clpav.fr/
https://www.ricochet-jeunes.org/articles/15-suggestions-douvrages-qui-revisitent-les-contes-classiques
Per gli esercizi si possono anche utilizzare i siti internet (alcuni con correzione automatica) indicati più sotto.
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.);
Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ;
Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano);
Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese)



Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto in modalità congiunta tradizionale e a distanza. Alle lezioni in aula si aggiungeranno attività e approfondimenti, guidati dalla docente, svolti sulla piattaforma online Formonline. Modalità di accesso e password, per frequentanti e per non frequentanti, saranno comunicati a inizio corso e/or richiedendoli alla Docente per posta elettronica marina.geat@uniroma3.it ATTENZIONE: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: I corsi della Docente si svolgerebbero con modalità a distanza sul siti Formonline / Eduform (tutti gli altri CdS mutuano egualmente da Eduform). Altri incontri e/o lezioni si svolgeranno tramite piattaforma TEAMS.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma va svolta con regolarità e serietà, anche per quanto riguarda le attività online sulla piattaforma Formonline. Sono previste attività di gruppo e di cooperazione valide per la valutazione finale. I non frequentanti troveranno materiale utile sulla piattaforma Formonline, cui accederanno con modalità da richiedere alla Docente marina.geat@uniroma3.it Sarà richiesta la preparazione di una tesina in lingua francese (4-5 pagine) su un argomento da concordare con la Docente prima dell'esame marina.geat@uniroma3.it.

Modalità Valutazione

L’esame sarà scritto e orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma (padronanza sufficiente della lingua francese scritta e orale, conoscenza dei principali argomenti grammaticali, capacità di comprendere e riflettere in lingua sul testo in programma). Sarà gradito l’approfondimento di un argomento a scelta tramite una tesina (4-5 pagine). Gli studenti che devono conseguire 9 cfu porteranno un lavoro aggiuntivo da concordare con la docente. Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso, con particolare riferimento ai lavori di gruppo. Attenzione: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Gli esami si sosterranno in forma orale tramite piattaforma TEAMS; un elaborato scritto verrà inviato alla docente prima dell’esame, secondo modalità che verranno comunicate successivamente.