22910192 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E POLITICHE TERRITORIALI

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
-conoscere l’ordinamento degli enti pubblici nel contesto nazionale, europeo, internazionale.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-analizzare gli strumenti amministrativi che soddisfano esigenze educative individuali e di gruppo;
-contestualizzare ed esaminare consapevolmente i processi legislativi ed organizzativi.

In termini di autonomia di giudizio
-applicare i dettami teorici alle soluzioni apprestate in concreto dal decisore politico;
-valutare le innovazioni normative.

In termini di abilità comunicative
-usare le strategie di comunicazione nei contesti sociali e professionali;
-sviluppare la competenza nella individuazione di percorsi e soluzioni personalizzati rispetto a problemi specifici.

In termini di capacità di apprendimento
-esercitare la disponibilità alla ricerca empirica nei contesti lavorativi;
-guidare lo svolgimento di studi e ricerche scientifiche nella ricerca di soluzioni a problemi concreti, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato di educazione e istruzione.

Studio delle modalità organizzative e di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo all’ambito scolastico e socio-educativo. Analisi dei processi decisionali correlati alla realtà sociale e culturale dei territori. Ricognizione della normativa concernente le agenzie educative. Storia, teoria e prassi degli enti pubblici. Valutazione delle politiche pubbliche a livello locale. Le relazioni istituzionali fra centro e periferia. Quadro giuridico degli interventi volti a promuovere l’inclusione sociale e a prevenire il disagio e i fenomeni di discriminazione sociale. Regole amministrative e sistema delle fonti: l’art. 117 della Costituzione.

Si comunica di seguito il programma d’esami di Diritto delle amministrazioni pubbliche e politiche territoriali:
1) T. Groppi – A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli editore, 2020;
2) V. Lopilato, Manuale di diritto amministrativo, I - Parte generale, Estratto, Giappichelli editore, 2021, pagg. 299, capitoli X (Il procedimento amministrativo) e XI (Il provvedimento amministrativo).

3) Dispensa a cura del docente sulle fonti regolatorie dell'attività amministrativa.

Si comunica che le lezioni di Diritto delle amministrazioni pubbliche e politiche territoriali si terranno, a partire da lunedì 8 marzo e fino al termine del corso, in modalità sincrona on-line sulla piattaforma Microsoft Teams secondo il seguente calendario: il lunedì dalle ore 18 alle ore 20; il martedì dalle ore 19 alle ore 20; il mercoledì dalle ore 19 alle ore 20. All’aula di lezione si accede collegandosi al Team denominato “AA20/21 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E POLITICHE TERRITORIALI - 22910192” (link:
Per ogni esigenza informativa inerente all’attività didattica si prega di scrivere al seguente e-mail:
dirittodelleppaa.uniroma3@gmail.com

www.giurcost.org

Verifica delle conoscenze. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: on-line.

E' consigliata la frequenza

Esami orali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: on-line.