22910312 - Laboratorio di Scrittura per le professioni educative

Il Laboratorio di scrittura per le professioni educative intende lavorare con gli studenti sugli ambiti della comunicazione e della scrittura. L’obiettivo è favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze utili per produrre testi efficaci in ambito accademico e, in prospettiva, nei contesti educativi in cui potranno operare nel futuro professionale.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principali elementi del linguaggio parlato e scritto;
- conoscenza delle principali tecniche di composizione dei testi scritti;
- conoscenza delle caratteristiche di un testo scientifico;
- conoscenza delle strategie utili per la stesura di un testo scientifico in ambito educativo.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di analizzare testi scritti di diversa tipologia e complessità;
- capacità di utilizzare diversi stili di scrittura nella composizione di testi;
- capacità di produrre testi scritti a carattere scientifico (es. tesine, relazioni).

In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di produrre testi scritti rispondenti alle caratteristiche di diversi contesti dati;
- capacità di produrre testi a carattere scientifico che pongano in evidenza le peculiarità dei contesti educativi osservati.

In termini di abilità comunicative:
- capacità di descrivere situazioni ed esporre argomentazioni in modo chiaro ed efficace;
- capacità di argomentare in modo consapevole le fasi di un percorso osservativo e/o pratico svolto in ambito educativo.

In termini di capacità di apprendimento:
- capacità di trasferire a contesti diversi le conoscenze e competenze acquisite nell’ambito della scrittura;
- capacità di riflettere criticamente su testi propri e/o altrui al fine di individuare le implicazioni sul piano educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il Laboratorio di scrittura per le professioni educative intende rispondere alle esigenze degli studenti che devono sviluppare abilità di scrittura utili per la progettazione ed elaborazione di testi emblematici per il percorso accademico (es. relazioni, tesine) e/o per il futuro professionale (es. diari di bordo, scritture professionali di varia tipologia). Considerata l’importanza di monitorare e documentare le attività educative nei contesti professionali di appartenenza, tali tematiche saranno approfondite anche dedicando attenzione all’applicazione delle strategie di scrittura nell’ambito dei contesti rivolti alla prima infanzia.
Il percorso formativo prevede la partecipazione a incontri frontali e lo svolgimento di attività di approfondimento individuali e/o in piccolo gruppo volte a far sviluppare la capacità degli studenti di comprendere testi di diversa tipologia, di analizzarli in modo critico e di elaborarli in modo efficace.
Le attività formative saranno finalizzate principalmente a favorire lo sviluppo e il consolidamento di una delle competenze chiave per il successo formativo, quale la capacità di comunicare in modo efficace e consapevole. Il percorso sarà volto inoltre a rafforzare la capacità di scrittura degli studenti, suggerendo strategie utili per l’analisi e la produzione di testi a carattere scientifico in ambito educativo. Tali capacità sembrano, infatti, essere particolarmente importanti per chi opera nei contesti educativi rivolti alla prima infanzia, che è responsabile non solo di documentare quanto avviene in sezione ma anche di interagire con le famiglie e all’interno dello staff educativo.
Nell’ambito del corso le strategie che saranno condivise con gli studenti potranno essere utili anche per la stesura di diversi documenti emblematici del percorso formativo in ambito universitario, tra le quali la relazione di tirocinio e la tesi di laurea. A tal proposito saranno presentate le principali caratteristiche degli strumenti di rilevazione dati che è possibile costruire e utilizzare in ambito educativo e durante le proprie esperienze osservative e/o pratiche sul campo.

Testi Adottati

Biffi, E. (2014). Le scritture professionali del lavoro educativo. Milano: Franco Angeli.

Bibliografia Di Riferimento

Nell’ambito del Laboratorio saranno forniti materiali di approfondimento e riferimenti bibliografici utili in vista dell’esame finale.

Modalità Erogazione

Il Laboratorio di Scrittura per le professioni educative sarà svolto mediante lezioni – che potranno essere svolte via Teams, in ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza sanitaria – e sarà previsto lo svolgimento di attività individuali e/o in piccolo gruppo sulla piattaforma di Dipartimento Formonline. L’ambiente online sarà, oltre a una risorsa per la comunicazione e per il confronto a distanza, uno spazio per la raccolta dei materiali di studio e approfondimento utilizzati durante gli incontri frontali. Benché sia preferibile utilizzare l’ambiente online per condividere con i compagni eventuali dubbi o riflessioni, il docente è sempre a disposizione degli studenti via mail all’indirizzo arianna.giuliani@uniroma3.it. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è consigliata ma non obbligatoria. Non sono previste forme di differenziazione nel programma tra frequentanti e non frequentanti.

Modalità Valutazione

La prova finale consiste in un colloquio orale. Durante il colloquio ogni studente sarà chiamato ad interloquire criticamente sui materiali di studio previsti dal programma e sulle attività svolte individualmente e/o nel piccolo gruppo durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, è possibile che il colloquio sia svolto via Teams secondo le modalità che saranno eventualmente comunicate dal docente al termine del corso.