22910152 - Psicologia dell'orientamento

Con lo studio di Psicologia dell’orientamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli sull’Orientamento con particolare riferimento alle nuove teorie sul career counseling di Savickas.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione formulando dei progetti di career counseling.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare dati relativi alle caratteristiche cognitive e di personalità che favoriscono l’adattamento e la flessibilità nella ricerca e scelta di una professione.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni che applicare i modelli di Psicologia dell’Orientamento a vari contesti formativi e lavorativi.
In termini di capacità di apprendimento:
- individuare dati relativi alle caratteristiche cognitive e di personalità che favoriscono l’adattamento e la flessibilità nella ricerca e scelta di una professione.

Teorie e modelli della psicologia dell’orientamento;
- L'uso della narrazione in Orientamento
- Lo studio degli interessi
- L’analisi del significato del lavoro: i valori professionali
Strumenti per la progettazione professionale;
Azioni e programmi per la pratica orientativa:
Variabili connesse all'orientamento e alla riuscita scolastica e professionale: motivazione, volizione, attribuzione di causalità, fiducia e presentazione efficace.

Savickas, M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson.
2) Bernaud J.L. Psicologia dell'Accompagnamento. Trento: Erickson.
3) D’Alessio M., Laghi F., Pallini S. (2007). Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi. Padova: Edizioni Piccin Nuova Libraria

Domande aperte sugli argomenti trattati nei libri di testo verrà rivolta una domanda per ogni testo da cui avrà inizio una discussione più ampia e ulteriori domande Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti.