22901951 - PSICOLOGIA GENERALE (L39)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della psicologia generale
- ha acquisito conoscenze sui metodi di ricerca in psicologia
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale
- è capace di orientarsi nella conoscenza degli strumenti per la rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo
- ha sviluppato sensibilità nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro
- ha maturato conoscenze sui processi affettivi e cognitivi rilevanti nelle relazioni di aiuto
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910124 Psicologia generale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 MASTANDREA STEFANO

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia.
Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Nella terza parte saranno affrontate le attività di laboratorio e applicazioni pratiche relative alla psicologia generale.

Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: Introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: Presentazione dei principali modelli teorici allo studio della sensazione e della percezione; Approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione e nella percezione per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: Presentazione dei principali modelli teorici e dei meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell'ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: analisi dei principali modelli teorici (i sistemi della memoria) e studio dei meccanismi di elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento dei meccanismi che permettono l’elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: analisi dei principali modelli teorici e studio delle funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: analisi dei principali modelli teorici ed esplorazione dei fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: analisi dei principali modelli teorici e studio delle principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento delle modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.



Testi Adottati

Coon, D., Mitterer, J.O. (2020, Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET, Torino



ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:

• CAPITOLO 1, Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, Cervello e comportamento, Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, Sensazione e realtà, studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
• CAPITOLO 4, Attenzione, studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, Percezione, studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
• CAPITOLO 6, Stati di coscienza, NON E’DA STUDIARE il capitolo intero
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.2 (compresi i sottoparagrafi)
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO



--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.

Per l’integrazione di CFU il programma d’esame deve essere concordato con il docente.

Comunicazioni con il docente
Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica solo attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it). Eventuali comunicazioni inviate da altri indirizzi di posta elettronica non saranno prese in considerazione.

Risorse online
I materiali didattici discussi a lezione e altre informazioni rilevanti per l’esame sono disponibili sulla piattaforma “formonline” a questo sito: http://formonline.uniroma3.it/enrol/index.php?id=787

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali, con attività che si svolgeranno sia in presenza che online. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte in aula (https://formonline.uniroma3.it/enrol/index.php?id=1198). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni saranno svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams nel rispetto della calendarizzazione accademica.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova scritta, al computer, presso la Piazza Telematica, e una successiva prova orale. La prova scritta consisterà complessivamente di 35 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta); 30 domande sul Manuale (“Psicologia Generale”) e 5 sul libro di approfondimento (“Il disegno dei bambini”, si veda sezione “Testi d’esame”). La prova orale sarà obbligatoria per coloro che supereranno lo scritto con una votazione compresa tra 18 e 20 (incluso). La prova orale sarà facoltativa per coloro che supereranno la prova con una votazione uguale o superiore a 21. Poiché l’esame sarà svolto in modalità telematica si invitano gli studenti a verificare la validità delle proprie credenziali d’accesso alla piattaforma “formonline” prima del giorno dell’esame per evitare ritardi nello svolgimento dello stesso (e ovviamente averle a disposizione il giorno dell’esame). Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. La prenotazione all’esame è obbligatoria e e non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. Le prove orali, in caso di elevato numero di prenotati all’esame, saranno svolte nei giorni successivi alla prova scritta. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente e inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati. In caso di esito non sufficiente non si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.