22901958 - SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)

Obiettivo del corso è fornire allo studente concetti e conoscenze utili a comprendere a) i principali aspetti della realtà economico-sociale del mondo contemporaneo e le loro implicazioni nel quadro dei processi di trasformazione nazionale e globale e b) i modelli di sviluppo che, complessivamente, sostengono il processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.

Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di riflettere criticamente sui processi di natura economica che orientano le trasformazioni

• CLAUDIO TOGNONATO, Economia senza società. I limiti del mercato globale. Liguori Editore, Napoli 2014.
• IMMANUEL WALLERSTEIN, Comprendere il mondo. Introduzione all’analisi dei sistemi mondo, Asterios Editore, Trieste 2006.