22902550-2 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale
- è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.

Obiettivo del laboratorio è l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.

Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di effettuare analisi dei dati con l’ausilio di Excel.

Il corso prevede l'uso delle principali funzioni statistiche del foglio elettronico Excel. In particolare:
Tabelle pivot. Rappresentazioni grafiche: grafici a barre, grafici a torta, istogrammi, grafici a dispersione. Indici di posizione: media, mediana e moda. Indici di variabilità: varianza e deviazione standard. Covarianza, correlazione, regressione.

Per il corso di Laboratorio di Analisi dei Dati gli studenti utilizzeranno una dispensa fornita dal docente.

.

Lezioni frontali. Qualora dovesse perdurare l'emergenza Covid19, le lezioni saranno svolte in modalità online sulle piattaforme formonline e Microsoft Teams.