22910160 - Lingua francese

Acquisire/migliorare le abilità di comprensione di testi in lingua francese, scritti e orali, inerenti alle tematiche dell’Educazione, nonché le abilità di lettura ad alta voce, la conoscenza di strumenti linguistici atti alla rielaborazione dei contenuti e alla corretta produzione di testi semplici in francese, scritti e orali. Accrescimento delle motivazioni e delle competenze per la cooperazione, il confronto, la progettualità in contesti di lingua francese.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua francese;
-conoscere principali i contesti educativi di area linguistica francese.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-utilizzare la lingua francese per la comprensione e la produzione di testi;
-utilizzare la lingua francese per i principali scambi comunicativi.

In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua francese;
-essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.

In termini di abilità comunicative
-comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua francese;
-gestire in lingua francese attività di gruppo e di collaborazione.

In termini di capacità di apprendimento
-acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua francese su tematiche educative;
migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua francese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910129 Lingua francese in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 GEAT MARINA

Programma

Il corso di 54 ore/9 Cfu avrà luogo nel II semestre. Gli studenti degli altri corsi di studio frequenteranno il corso per il numero di ore/cfu (o studieranno un programma proporzionalmente ridotto e concordato con la Docente) come previsto nell’ordinamento del loro Corso di Studi.
L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali.
Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline.
Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti.
Il corso prevede lo studio delle strutture fondamentali della lingua francese (pronuncia, lessico, grammatica, sintassi) applicandole ad esercizi specifici e alla lettura, alla rielaborazione, all'approfondimento, scritto e orale, delle fiabe di Charles Perrault e di altri testi di letteratura per l'infanzia.


Testi Adottati

Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015 (ISBN 978-88-08-13657-2), https://www.ibs.it/grammatica-francese-con-esercizi-di-libro-vari/e/9788808136572?lgw_code=1122-B9788808136572&gclid=Cj0KCQiAm4TyBRDgARIsAOU75soNDXXBKisq86ZQY4jsXtkNu_6qDs1lfK1EYXiMkmRklvJhNRWq2MAaAkAZEALw_wcB

Testi di lettura, materiali per l'ascolto e video di approfondimento saranno forniti durante il corso e disponibili tramite la piattaforma formonline.

Altri siti di approfondimento/studio che verranno utilizzati (e che si consigliano ai non frequentanti):
http://clpav.fr/
https://www.ricochet-jeunes.org/articles/15-suggestions-douvrages-qui-revisitent-les-contes-classiques
Per gli esercizi si possono anche utilizzare i siti internet (alcuni con correzione automatica) indicati più sotto.
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.);
Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ;
Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano);
Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese)



Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto in modalità congiunta tradizionale e a distanza. Alle lezioni in aula si aggiungeranno attività e approfondimenti, guidati dalla docente, svolti sulla piattaforma online Formonline. Modalità di accesso e password, per frequentanti e per non frequentanti, saranno comunicati a inizio corso e/or richiedendoli alla Docente per posta elettronica marina.geat@uniroma3.it ATTENZIONE: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: I corsi della Docente si svolgerebbero con modalità a distanza sul siti Formonline / Eduform (tutti gli altri CdS mutuano egualmente da Eduform). Altri incontri e/o lezioni si svolgeranno tramite piattaforma TEAMS.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma va svolta con regolarità e serietà, anche per quanto riguarda le attività online sulla piattaforma Formonline. Sono previste attività di gruppo e di cooperazione valide per la valutazione finale. I non frequentanti troveranno materiale utile sulla piattaforma Formonline, cui accederanno con modalità da richiedere alla Docente marina.geat@uniroma3.it Sarà richiesta la preparazione di una tesina in lingua francese (4-5 pagine) su un argomento da concordare con la Docente prima dell'esame marina.geat@uniroma3.it.

Modalità Valutazione

L’esame sarà scritto e orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma (padronanza sufficiente della lingua francese scritta e orale, conoscenza dei principali argomenti grammaticali, capacità di comprendere e riflettere in lingua sul testo in programma). Sarà gradito l’approfondimento di un argomento a scelta tramite una tesina (4-5 pagine). Gli studenti che devono conseguire 9 cfu porteranno un lavoro aggiuntivo da concordare con la docente. Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso, con particolare riferimento ai lavori di gruppo.