22902570 - MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica dotando di metodologie e di conoscenze di base.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Musicologia, Storia e Sociologia della Musica
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla Musica

POZZI RAFFAELE

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22902570 MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POZZI RAFFAELE

Programma

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: "Musica e poesia: i Madrigali di Claudio Monteverdi".


Testi Adottati

I testi di esame sono i seguenti: O. Karolyi, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti,1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; D. Arnold, Monteverdi. I Madrigali, Milano Rugginenti- Volontè & Co, 1994-2015. Per l’ascolto dei Madrigali analizzati nel Corso e citati nel libro di Arnold ci si riferisca alla esecuzione di Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini, disponibile sul Web.




Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni in presenza nelle quali la presentazione dei contenuti viene offerta attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.

Modalità Frequenza

.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova d'esame finale basata su un test composto da 4 domande a risposta aperta da svolgersi in 30 minuti su tutto il programma del Corso.