Il corso esplora la fenomenologia dell’espressione umana attraverso la lettura filosofico-educativa di opere di artisti e filosofi; indaga le problematiche dell’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’essere umano sia in quanto singolo, sia in quanto membro di una convivenza.
Con lo studio della Pedagogia dell’Espressione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.
Con lo studio della Pedagogia dell’Espressione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.
scheda docente materiale didattico
Il corso intende indagare in che misura l'uguaglianza e la fratellanza/sorellanza siano un patrimonio antropologico e/o una conquista esistenziale.
Kieslowski K. Tre Colori Film Bianco (Film)
Kieslowski K. Tre Colori Film Rosso (Film)
Scaramuzzo G. (2013) Educazione poetica. Anicia.
Scaramuzzo G. (2020). Per un'ermeneutica dell'educativo. Anicia.
Programma
Educare all'uguaglianza e alla sorellanza/fratellanza.Il corso intende indagare in che misura l'uguaglianza e la fratellanza/sorellanza siano un patrimonio antropologico e/o una conquista esistenziale.
Testi Adottati
Ibsen H. Casa di bambole (qualunque edizione).Kieslowski K. Tre Colori Film Bianco (Film)
Kieslowski K. Tre Colori Film Rosso (Film)
Scaramuzzo G. (2013) Educazione poetica. Anicia.
Scaramuzzo G. (2020). Per un'ermeneutica dell'educativo. Anicia.
Modalità Erogazione
Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.Modalità Valutazione
Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.