22901946-2 - STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento.
- ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.

Curriculum

Il corso analizza le tematiche e i momenti più rilevanti della storia del XIX e XX secolo, quali ascesa e caduta degli imperi europei, costruzione della nazione e nazionalismi, totalitarismi, guerra fredda, colonialismo/decolonizzazione, transizioni democratiche, integrazione europea, con una particolare attenzione al tema delle minoranze, delle migrazioni e dei diritti umani.
Il corso prende inoltre in esame il processo politico e culturale di fondazione della Repubblica Italiana e le principali dinamiche di cambiamento sociale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e propone un laboratorio sulle fonti storiografiche, volto a far familiarizzare gli studenti con i fondamenti della ricerca storica e ad acquisire capacità di lettura critica della realtà.

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza [ultima edizione]

Marialuisa Lucia Sergio, ALCIDE DE GASPERI. Diario. 1930-1943, il Mulino Bologna 2018

Carlo Felice Casula, SALVATORE SATTA. Lettere a Piero Calamandrei 1939-1956, il Mulino Bologna 2021

Massimiliano Fiorucci, Roberto Sardelli, Dalla parte degli ultimi: Una scuola popolare tra le baracche di Roma, Donzelli 2020

Lezioni ed esercitazioni laboratoriali. Il corso di Storia contemporanea si svolgerà nel II semestre nei seguenti orari: Martedì 10:00 – 12:00 Giovedì 17:00 – 19:00

La prova di esame si articola in un esame scritto con 2 domande aperte e un questionario con 40 items a risposta chiusa. È prevista inoltre la valutazione in itinere delle esercitazioni laboratoriali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale su Microsoft teams.