22901963-2 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)

Obiettivi dell’insegnamento sono 1) rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni
- sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie
- conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità
- conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi

Obiettivi formativi
Il corso si propone di rafforzare negli studenti la prospettiva trifocale del Servizio Sociale professionale, in continuità con la prima annualità dell’analogo insegnamento. All’interno di tale quadro concettuale intende dunque da un lato approfondire il focus su persona e famiglia, attraverso la conoscenza dei principali strumenti professionali e il collegamento tra bisogni/domande e risorse; dall’altro di sviluppare le altre due dimensioni del lavoro sociale, attraverso l’analisi del ruolo e delle competenze professionali dell’assistente sociale negli ambiti organizzativi intra e interservizi, e nella promozione del lavoro di comunità, nonché di iniziare a sviluppare negli studenti un’ottica valutativa.

ALLEGRI E., Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015
BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003
GUI L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009
SANICOLA L., Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli, 2009

BARTOLOMEI A., PASSERA A., L’assistente sociale, CieRre, Roma

Testi di riferimento (le parti da studiare per ciascun testo verranno indicate successivamente sulla bacheca docente): ALLEGRI E., Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015 BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003 DE AMBROGIO U., BERTOTTI T., MERLINI F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci, Roma, 2007 GUI L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009 SANICOLA L., Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli, 2009 TILLI C., Integrare nella complessità. I servizi socio-sanitari nel Lazio, Aracne, Roma, 2013 Per la parte relativa agli strumenti professionali del servizio sociale gli studenti possono far riferimento al testo già utilizzato per l’esame di Metodi e tecniche del servizio Sociale I: BARTOLOMEI A., PASSERA A., L’assistente sociale, CieRre, Roma

Tradizionale

Facoltativa

Esame L’esame viene, di norma, effettuato in forma scritta e orale. A seguito della pandemia di COVID-19, negli appelli della sessione estiva 2020 l'esame si svolgerà in un'unica prova orale.