22902550 - STATISTICA SOCIALE E LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale
- è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.

Obiettivo del laboratorio è l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.

Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di effettuare analisi dei dati con l’ausilio di Excel.