22910126 - Sociologia generale

Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso l’apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
Con lo studio di Sociologia generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principi teorici della sociologia;
- capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina;
- comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di applicare le conoscenze acquisite in progetti di ricerca sui temi oggetto del corso;
- capacità di applicare teorie sociologiche elaborando ipotesi di ricerca e selezionando le tecniche di ricerca più adeguate.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina;
- capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione;
- capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
In termini di abilità comunicative:
- acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
- capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha lo scopo di proporre agli studenti i problemi, i concetti, i metodi e le teorie principali della conoscenza sociologica.
Il corso propone un’analisi critica degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella società contemporanea. Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica e apprendere gli elementi basilari delle metodologie per la ricerca sociale.

Testi Adottati

Testi obbligatori
Parte generale:
Franco Ferrarotti, "Opere. Scritti teorici" volume 1, Ed. Marietti 1820, Bologna 2019. (fino a p. 570).
Claudio Tognonato, La sociologia alla ricerca della qualità (materiale scaricabile dalla piattaforma Formonline)

Seminario:
Claudio Tognonato, Kairos. Unità e molteplicità dell'esistenza, Liguori Editore, Napoli 2022.

Raccomandati:
Claudio Tognonato, Teoria sociale dell’agire inerte. L’individuo nella morsa delle costruzioni sociali, Liguori Editore, Napoli 2018.





Modalità Erogazione

.

Modalità Valutazione

.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Se si pensa alla sociologia come pensiero riflessivo sull’uomo, sul suo agire in società, si potrebbe affermare che sia esistita da sempre: dalla filosofia, nella letteratura, tra gli studiosi di ogni epoca, nei più svariati ambiti. Una scienza nasce dal bisogno degli uomini di soddisfare determinate necessità, proponendo delle risposte, soluzioni pratiche a problemi reali o esigenze conoscitive.
La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni della convivenza sociale: la cultura, la democrazia, la salute, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media. Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea Eduform, Edunido e SFP, con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali in doppia modalità (presenza e online per le misure anticovid).
L'esame sarà orale.
Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.
Le lezioni si terranno in modalità mista, in aula e via teams a partire dal secondo semestre il 2 marzo, mercoledì e giovedì ore 17-00-19.00, fino a fine maggio.
Per la presenza in aula nella sede di Via Principe Amedeo bisogna prenotarsi in Gomp e usare la mascherina FP2.


Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea

Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia.
Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed.
La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it
Regolamento per laureande/i:
1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria;
2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente;
3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.



Testi Adottati

1) Manuale a scelta tra:

Rita Bichi, a cura, “Sociologia”, Editore Vita e Pensiero, Milano, 2022
oppure
Neil J. Smelser, Manuale di Sociologia, Il Mulino
oppure
Nuovo Manuale di Sociologia, a cura di R. Cipriani, Maggioli Ed, Seconda edizione

2) Un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione,
L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale,
M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione,
E. Durkheim, Il Suicidio,
P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione,
W. Adorno, La personalità autoritaria,
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli,
C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore,
Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione,
Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia,
Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti,
Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne,
Z. Bauman, Amore liquido.

2) Testo:
Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova

4) Un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)
Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M., a cura, Musiciste e Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, 2021 ( ordinabile nel sito www.sedm.it),
Bartholini I., Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio»,
Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi, Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis, 2021,
Carnà K., Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020,
Carnà K., S. Rossetti, Corpi e identità, donne dal subcontinente indiano all’Italia, Maori Ed. 2021, Grassi E., Etica e intelligenza artificiale, questioni aperte, Armando, 2020,
Corbisiero F., M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Utet, 2021
Costa C., Morsello B., Incerta religiosità, forme molteplici del credere, Franco Angeli, 2020,
D’Amato M. a cura, Immaginario e satanismo, Universitaria, 2010
Gammaitoni M., a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015,
Gammaitoni M., a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012
Gammaitoni M., a cura, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
Romeo A., Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018,
Odorisio G.C., Harriet Martineau e Tocqueville, Due diverse letture della democrazia americana, Rubettino


I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri

Bigliografia di riferimento
Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia, Utet
Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia, Utet

Letture Consigliate
Patricia Madoo Lengermann, Gilian Niebrugge, The Women Founders, Sociology and Social Theory 1830-1930, Waveland Press, 2007
Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio, Longanesi
Elena Giannini Belotti, Dalla parte delle bambine, Mondadori
Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza
Graziella Priulla, Violate, sessismo e cultura dello stupro, Maori ed.











Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea


Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia.
Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed.
La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it

Regolamento per laureande/i:
1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria;
2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente;
3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.


Bibliografia Di Riferimento

Bigliografia Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia

Modalità Erogazione

in presenza in aula e a distanza via teams

Modalità Frequenza

Libera

Modalità Valutazione

L'esame sarà orale. Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.