22910142 - Psicologia sociale

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama di processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) alla base dell’interazione sociale, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia sociale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
• Applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale.

In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base della ricerca psicosociale;
• interpretare i fenomeni della cognizione sociale alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia sociale.

In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento dell’interazione sociale

In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze sociali.

Curriculum

Teorie e metodi di studio della psicologia sociale. Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. La cognizione sociale. Modelli duali e cognizione sociale implicita. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi. Le relazioni sociali: interazione nei gruppi e relazioni inter-gruppi. La comunicazione, la persuasione e l’influenza sociale. Le applicazioni della psicologia sociale: ambiente, salute e sviluppo sostenibile.

- Hogg e Vaughan. Psicologia sociale. Pearson Editore
- Passafaro, Carrus, Pirchio. I bambini e l’ecologia: Aspetti psicologici dell’educazione ambientale. Carocci editore

Bibliografia Di Riferimento

lezioni frontali + esercitazione su piattaforma moodle