22910311 - Laboratorio E-Portfolio per la documentazione dei percorsi educativi nel sistema integrato 0-6

La partecipazione al Laboratorio “ePortfolio per la documentazione dei percorsi educativi nel sistema integrato 0-6” consentirà di: valutare progetti e interventi educativi; impiegare appropriati metodi di ricerca in campo educativo; utilizzare strumenti digitali idonei sia alla raccolta di informazioni sia alla loro valutazione; utilizzare le tecnologie digitali nei contesti educativi; utilizzare strumenti digitali per progettare modalità comunicative nel team di lavoro e nei rapporti con i genitori.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Attraverso la frequenza del Laboratorio, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione.
- Conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi
- Conoscere strumenti digitali per l’osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti
- Saper rilevare dati informativi sul percorso educativo avvalendosi delle tecnologie digitali (piattaforma Mahara ePortfolio) per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.

In termini di autonomia di giudizio.
- Sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa
- Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa.

In termini di abilità comunicative.
- Acquisire l’utilizzo espressivo dei mezzi multimediali in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.

In termini di capacità di apprendimento.
- Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano
- Essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali per la documentazione dei percorsi educativi
- Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.

In particolare obiettivo del laboratorio è la costruzione di un ePortfolio da utilizzare come strumento di documentazione nel sistema integrato 0-6.

I materiali didattici necessari alle attività del laboratorio saranno forniti dalla docente ed inseriti nella piattaforma di dipartimento www.formonline.it

Il laboratorio si svolge in presenza e su piattaforme online (teams + formonline). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

La partecipazione al laboratorio è facoltativa.

Gli esami si svolgeranno in presenza e/o su piattaforma teams Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.