22910037 - Psicologia dello sviluppo

Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze ai contesti educativi. Inoltre si propone di fornire allo studente un insieme di conoscenze teoriche e applicative sui metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo.
Con lo studio di Psicologia dello sviluppo lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo;
- conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nell’arco di vita;
- conoscenza dei processi psicologici coinvolti nei contesti educativi;
- conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di analizzare le situazioni educative in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
- capacità di riconoscere il livello di sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo nell’arco di vita;
- capacità di analizzare i contesti educativi in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
capacità di analizzare studi e ricerche condotte nell’ambito della psicologia dello sviluppo.
In termini di autonomia di giudizio:
- attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni educative;
- attitudine a interpretare i bisogni individuali in termini psicologici;
- attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come educatore
- attitudine a valutare le pratiche educative in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nell’attività educativa.
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo.

Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo. La prima parte mira ad analizzare l'idea di infanzia secondo la prospettiva storica, culturale e individuale; i modelli dello sviluppo, il ruolo delle influenze biologiche e ambientali dello sviluppo, e i contesti educativi. Nella seconda parte vengono presentati i diversi aspetti dello sviluppo del bambino: sociale e relazionale, cognitivo, linguistico e comunicativo, ed emotivo, con un approfondimento sul gioco. Infine, varrà trattato il tema dell'educazione alla prosocialità.

1.Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 3, solo il paragrafo Natura ed educazione (pp. 48-54); tutti gli altri capitoli completi.
2.Aureli, T., Lo sviluppo nel contesto, capitolo in Aureli T., Bascelli, E., Camodeca M., Di Sano, S. (2008-2016). Il bambino in classe. Roma: Carocci. Solo il capitolo 1, disponibile sulla piattaforma.
3.Perucchini, P., I contesti dello sviluppo: la famiglia e la scuola. Capitolo in Barone L., (2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci. Solo il capitolo 2, disponibile sulla piattaforma.
4.Baumgartner, E. (2002-2019). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci (Collana Le Bussole).
5.Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano-Torino: Pearson.

Il corso prevede sei lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams, in cui saranno trattati alcuni aspetti teorici della disciplina. Prevede inoltre alcune attività laboratoriali sulla piattaforma SDEONLINE, in cui saranno svolte attività pratiche relative alla metodologia della ricerca nella psicologia dello sviluppo. Saranno infine caricati materiali di approfondimento e attivati dei forum di discussione.

PROGRAMMA DELL'INSEGNMENTO
Infine, verrà approfondito l'argomento dell'educazione alla prosocialità.

4.Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell’infanzia. La socialità nei contesti 0-6. Roma: Carocci (Collana Le Bussole).
oppure
5.Baumgartner, E. (2002-2019). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci (Collana Le Bussole).
6.Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano-Torino: Pearson.

Il corso prevede otto lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams, in cui saranno trattati alcuni aspetti teorici della disciplina. Prevede inoltre alcune attività laboratoriali sulla piattaforma SDEONLINE, in cui saranno svolte attività pratiche relative alla metodologia della ricerca nella psicologia dello sviluppo. Saranno infine caricati materiali di approfondimento e attivati dei forum di discussione.

L'esame consiste in 30 domande a risposta multipla (una sola corretta e nessuna penalizzazione per quelle errate) e una domanda aperta. Le domande a risposta multipla si riferiscono ai testi. Schaffer H. R.; 2.    Aureli, T.; 3.    Perucchini, P.; 4.    Baumgartner, E. (2019); Baumgartner, E. (2023). 5.    Caprara, et al. (capitoli 1-5). La domanda aperta si riferisce al testo: Caprara, et al. (capitoli 6-10). Si richiede la descrizione di un laboratorio a scelta relativo alla componente del modello CEPIDEAS che sarà indicata nel testo della domanda. La risposta deve riportare: a) Titolo del laboratorio; b) Obiettivi del laboratorio; c) Attività e metodologie del laboratorio; d) Materiali utilizzati nella realizzazione del laboratorio. Lo spazio a disposizione è di massimo 30 righe.