22902520-2 - LABORATORIO DI ETNOGRAFIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22902520-2 LABORATORIO DI ETNOGRAFIA in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POMPEO FRANCESCO

Programma

il Laboratorio di Etnografia da 3 cfu, in presenza, integra l'insegnamento principale da 6 cfu di antropologia culturale e sociale, come approfondimento degli aspetti metodologici.Dopo aver ripercorso momenti fondativi attraverso il riferimento al lavoro di B. Malinowski, con J.-P. OlivierDe Sardan e proponendo una serie di modelli e percorsi investigativi, affronteremo le considerazioni più recenti sulla politica della ricerca sul campo.

Testi Adottati

a) F. Cappelletto,(a cura) Vivere l'Etnografia, SEID, Firenze, in particolare i capitoli di B. Malinowski, J.P. Olivier de Sardan e J. Clifford

b) appunti su costruzione e realizzazione di un progetto di ricerca etnografica.

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolge prevalentemente in modalità tradizionale, cui si aggiungono incontri seminariali e alcuni materiali online. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

facoltativa

Modalità Valutazione

La modalità è l'esame orale: gli studenti porteranno il programma previsto e saranno valutati attraverso colloquio sui testi (una/due domande per ogni testo per una durata massima di 20 minuti). Lo scritto, ovvero questionario a risposta multipla è opzionale e può essere richiesto o proposto in relazione a forti numerosità. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.