22910139 - Pedagogia dell'espressione

Il corso esplora la fenomenologia dell’espressione umana attraverso la lettura filosofico-educativa di opere di artisti e filosofi; indaga le problematiche dell’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’essere umano sia in quanto singolo, sia in quanto membro di una convivenza.
Con lo studio della Pedagogia dell’Espressione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.

Formazione teatrale e formazione umana
Il corso intende indagare in che misura il metodo mimico di Orazio Costa per la formazione dell’attore possa nutrire l'umanità in ogni essere umano.

Facoltativi per approfondimenti:
Video Rai su Orazio Costa.

Bibliografia Di Riferimento

-Piazza, L., L’acrobata dello spirito. I quaderni inediti di Orazio Costa, Titivillus, Corazzano (Pi), 2018. Niccolini, A. (a cura di), Orazio Costa. Parlando del Metodo Mimico. Lezioni inedite trascritte, Audino, Roma, 2022. Bordoni, M., Alle radici dell'espressività. Lezioni di recitazione secondo il Metodo Costa, Ensamble 3.0, Roma, 2017 (disponibile in versione Kindle). Video Rai su Orazio Costa. Scaramuzzo, G., Educazione poetica. Dalla "Poetica" di Aristotele alla poetica dell'educare, Anicia, Roma, 2013. Scaramuzzo, G., Per un'ermeneutica dell'educativo. L'insegnamento scritto e quello non scritto di Edda Ducci, Anicia, Roma, 2020.

Il corso si svolgerà in presenza e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. Molte le esercitazioni pratiche sul Metodo mimico di Orazio Costa.

Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.