22910152 - Psicologia dell'orientamento

Con lo studio di Psicologia dell’orientamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli sull’Orientamento con particolare riferimento alle nuove teorie sul career counseling di Savickas.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione formulando dei progetti di career counseling.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare dati relativi alle caratteristiche cognitive e di personalità che favoriscono l’adattamento e la flessibilità nella ricerca e scelta di una professione.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni che applicare i modelli di Psicologia dell’Orientamento a vari contesti formativi e lavorativi.
In termini di capacità di apprendimento:
- individuare dati relativi alle caratteristiche cognitive e di personalità che favoriscono l’adattamento e la flessibilità nella ricerca e scelta di una professione.

Teorie e modelli della psicologia dell’orientamento;
Variabili connesse all'orientamento e alla riuscita scolastica e professionale: motivazione, volizione, attribuzione di causalità, fiducia e presentazione efficace.
Il Paradigma del Life design: Savickas e Bernaud
- L'uso della narrazione in Orientamento
- Lo studio degli interessi
- L’analisi del significato del lavoro: i valori professionali
Strumenti per la progettazione professionale;
Azioni e programmi per la pratica orientativa:

2) Bernaud J.L. Psicologia dell'Accompagnamento. Trento: Erickson.

Bibliografia Di Riferimento

-- Savickas, M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson. 2) Bernaud J.L. Psicologia dell'Accompagnamento. Trento: Erickson. 3) D’Alessio M., Laghi F., Pallini S. (2007). Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi. Padova: Edizioni Piccin Nuova Libraria

Lezioni frontali Simulate Esercitazioni Verrà richiesto il coinvolgimento personale degli studenti presenti che apprenderanno a somministrare l'intervista di Savickas e il dispositivo di Bernaud

Domande aperte sugli argomenti trattati nei libri di testo verrà rivolta una domanda per ogni testo da cui avrà inizio una discussione più ampia e ulteriori domande

Le lezioni verteranno sul counseling narrativo, quale cornice concettuale integrativa per produrre una narrazione coerente della propria identità e carriera professionale. In particolare, dopo aver presentato i diversi interventi a sostegno della carriera, si approfondirà l’uso della narrazione nella pratica orientativa secondo il modello di Savickas con la Career Story Interview.

Oltre alle lezioni frontali condotte con supporti visivi (slide), il corso prevederà anche lavori di gruppo e attività di role-playing con il Career Story Interview che consentiranno la partecipazione attiva degli studenti. Nel caso di un nuovo prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni saranno svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams nel rispetto della calendarizzazione accademica.

La frequenza non è obbligatoria sebbene caldamente consigliata.

L’esame prevede una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti del corso. La sufficienza è raggiunta con un punteggio di almeno 18 mentre il punteggio massimo è di 30 trentesimi. A tale punteggio si può aggiungere la lode nel caso in cui lo studente dimostri di padroneggiare in maniera eccellente gli argomenti trattati durante il corso. Nel caso di un nuovo prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, l'esame sarà orale e saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.