22910272 - Psicologia ambientale e della sostenibilità

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama della psicologia ambientale e degli studi sulle relazioni persona-ambiente, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare i processi alla base del comportamento umano negli ambienti di vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti ecologici e la lotta al cambiamento climatico, la promozione del benessere, la sostenibilità e l’educazione ambientale.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento;
• interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta i fondamenti teorici e i principali costrutti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale e della sostenibilità; esamina i principali processi coinvolti nella promozione di comportamenti rilevanti per l'uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita quotidiana; discute le determinanti psicologiche del comportamento ecologico nell'infanzia, dimostrando come questi costrutti potrebbero essere applicati ai contesti educativi.

Testi Adottati

Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-13-14-15-16-17-18-21-22).

Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.

Modalità Erogazione

Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni di gruppo. Sono previste anche attività di gruppo per promuovere l'apprendimento attivo.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma altamente raccomandata, per l'unicità dell'esperienza educativa che si svolge in aula.

Modalità Valutazione

Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910272 Psicologia ambientale e della sostenibilità in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 TIBERIO LORENZA

Programma

Il corso affronta i fondamenti teorici e i principali costrutti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale e della sostenibilità; esamina i principali processi coinvolti nella promozione di comportamenti rilevanti per l'uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita quotidiana; discute le determinanti psicologiche del comportamento ecologico nell'infanzia, dimostrando come questi costrutti potrebbero essere applicati ai contesti educativi.

Testi Adottati

Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-13-14-15-16-17-18-21-22).

Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.

Modalità Erogazione

Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni di gruppo. Sono previste anche attività di gruppo per promuovere l'apprendimento attivo.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma altamente raccomandata, per l'unicità dell'esperienza educativa che si svolge in aula.

Modalità Valutazione

Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.