L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama della psicologia ambientale e degli studi sulle relazioni persona-ambiente, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare i processi alla base del comportamento umano negli ambienti di vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti ecologici e la lotta al cambiamento climatico, la promozione del benessere, la sostenibilità e l’educazione ambientale.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento;
• interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento;
• interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Programma
Il corso affronta i fondamenti teorici e i principali costrutti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale e della sostenibilità; esamina i principali processi coinvolti nella promozione di comportamenti rilevanti per l'uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita quotidiana; discute le determinanti psicologiche del comportamento ecologico nell'infanzia, dimostrando come questi costrutti potrebbero essere applicati ai contesti educativi.Testi Adottati
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-13-14-15-16-17-18-21-22).Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Modalità Erogazione
Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni di gruppo. Sono previste anche attività di gruppo per promuovere l'apprendimento attivo.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma altamente raccomandata, per l'unicità dell'esperienza educativa che si svolge in aula.Modalità Valutazione
Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale. scheda docente materiale didattico
Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Mutuazione: 22910272 Psicologia ambientale e della sostenibilità in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 TIBERIO LORENZA
Programma
Il corso affronta i fondamenti teorici e i principali costrutti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale e della sostenibilità; esamina i principali processi coinvolti nella promozione di comportamenti rilevanti per l'uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita quotidiana; discute le determinanti psicologiche del comportamento ecologico nell'infanzia, dimostrando come questi costrutti potrebbero essere applicati ai contesti educativi.Testi Adottati
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-13-14-15-16-17-18-21-22).Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Modalità Erogazione
Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni di gruppo. Sono previste anche attività di gruppo per promuovere l'apprendimento attivo.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma altamente raccomandata, per l'unicità dell'esperienza educativa che si svolge in aula.Modalità Valutazione
Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.