Il corso di Filosofia Morale si propone di favorire la riflessione sull’esperienza morale, ossia sulla qualità etica dell’agire dell’uomo, naturalmente orientato alla felicità.
Con lo studio della Filosofia morale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale.
- capacità di applicare metodologie
di lettura di testi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
In termini di abilità comunicative:
- praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
Con lo studio della Filosofia morale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale.
- capacità di applicare metodologie
di lettura di testi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
In termini di abilità comunicative:
- praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
scheda docente materiale didattico
1. Parte generale
a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale dall'infanzia all'età adulta
d) Essere liberi: cosa significa?
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù
F. RUSSO (a cura di), La libertà in discussione (PDF allegato)
Programma
1. Parte generale
a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale dall'infanzia all'età adulta
d) Essere liberi: cosa significa?
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù
Testi Adottati
M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, 2015F. RUSSO (a cura di), La libertà in discussione (PDF allegato)
Bibliografia Di Riferimento
M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, 2015 F. RUSSO (a cura di), La libertà in discussione (PDF allegato) Ulteriori letture non incluse in questi libri saranno fornite dall'istruttore.Modalità Erogazione
Il corso si svolge a distanza, con la possibilità di organizzare alcune lezioni in presenza.Modalità Frequenza
corso a distanzaModalità Valutazione
L’esame consiste in una prova scritta composta da circa 30 quesiti (domande a risposta aperta e a risposta chiusa). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. A metà semestre, ci sarà la possibilità di partecipare (opzionale) ad un lavoro di gruppo che potrà portare fino a 3 punti da aggiungere al voto dell'esame finale.