Coltivare la scrittura, il gusto di scrivere, andando oltre gli aspetti più formali della lingua (grammaticali, sintattici, ecc.) – che seppur utili non esauriscono l’esperienza della scrittura come atto profondamente riflessivo e formativo – è una finalità importante da perseguire per chiunque sia impegnato professionalmente nella progettazione e realizzazione di percorsi educativi (sia in ambito scolastico che sociale). Da più parti oramai si è consolidata l’idea che scrivere e più in particolare narrare sviluppi le capacità riflessive, comunicative, la creatività e il pensiero critico. In questo Corso si intende pertanto proporre un percorso di apprendimento orientato al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
· Acquisire il lessico fondamentale proprio della narratologia
· Comprendere le strategie per migliorare la comprensione del testo
· Analizzare testi narrativi, teatrali e cinematografici, anche avvalendosi di specifici software
· Saper sintetizzare testi, soprattutto narrativi, ma non solo
· Saper interpretare testi di natura narrativa; saper interpretare i dati di output di un software di analisi testuale
· Saper creare testi di natura narrativa, anche avvalendosi di appositi software
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione come metodo di intervento nei differenti contesti educativi
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione per esplorare i bisogni educativi di differenti target.
· Acquisire il lessico fondamentale proprio della narratologia
· Comprendere le strategie per migliorare la comprensione del testo
· Analizzare testi narrativi, teatrali e cinematografici, anche avvalendosi di specifici software
· Saper sintetizzare testi, soprattutto narrativi, ma non solo
· Saper interpretare testi di natura narrativa; saper interpretare i dati di output di un software di analisi testuale
· Saper creare testi di natura narrativa, anche avvalendosi di appositi software
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione come metodo di intervento nei differenti contesti educativi
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione per esplorare i bisogni educativi di differenti target.
scheda docente materiale didattico
- che cosa raccontare e come
- le unità della narrazione
- che cosa si deve sapere per comprendere un testo narrativo
- la narrazione e i contesti di apprendimento
- la narrazione e il pensiero riflessivo
- la narrazione e la supervisione pedagogica
- la narrazione come strumento di intervento in differenti contesti educativi
- analisi e interpretazione delle narrazioni: strumenti
- Andrea Bernardelli, Che cos'è la narrazione, Carocci, 2019
- Materiali e risorse digitali forniti dal docente
Programma
Il Corso propone i seguenti contenuti di apprendimento:- che cosa raccontare e come
- le unità della narrazione
- che cosa si deve sapere per comprendere un testo narrativo
- la narrazione e i contesti di apprendimento
- la narrazione e il pensiero riflessivo
- la narrazione e la supervisione pedagogica
- la narrazione come strumento di intervento in differenti contesti educativi
- analisi e interpretazione delle narrazioni: strumenti
Testi Adottati
- Paola Bastianoni, La narrazione come strumento formativo nella relazione educativa, Carocci, 2022- Andrea Bernardelli, Che cos'è la narrazione, Carocci, 2019
- Materiali e risorse digitali forniti dal docente
Modalità Erogazione
Lezioni sincrone e asincrone. Attività laboratoriali ed esercitative online mediante gli spazi interattivi e di sharing delle piattaforme istituzionali (Teams e Sdeonline).Modalità Frequenza
L'insegnamento è erogato online sulla piattaforma: sdeonline.uniroma3.it Nello spazio dedicato sarà possibile fruire di lezioni in asincrono e in sincrono, di dispense e materiali didattici appositamente predisposti, sia in formato testuale che in formato video e slide, di proposte di esercitazioni sugli argomenti del programma.Modalità Valutazione
La valutazione terrà in considerazione i seguenti criteri: - chiarezza espositiva - comprensione della struttura concettuale del corso - capacità di applicare i concetti a situazioni educative concrete.