22902511-2 - STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50

Obiettivi specifici della disciplina sono: l’acquisizione della consapevolezza di quanto gli errori di comunicazione incidano sulla qualità e l’efficacia del rapporto educativo; la massima sensibilizzazione nei confronti delle occasioni atte a stimolare l’espressione verbale, l’interazione linguistica, l’espressione grafica; l’individuazione delle caratteristiche di una comunicazione che abbia come oggetto il linguaggio parlato e come obiettivo la capacità di farsi capire.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Descrizione dell’Insegnamento
L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile. La flessibilità e la facilitazione non escludono però il rigore strutturale a cui debba necessariamente rispondere un intervento intenzionalmente formativo.
Lo scopo di questo corso di studio è proprio quello di fornire gli strumenti teorici e pratici adeguati alla programmazione e alla progettazione di interventi intenzionalmente strutturati sia per gestire contesti educativi che per costruire situazioni comunicative efficaci per il team professionale


Obiettivi

In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, ed in rapporto alla esigenza di formare gli allievi all’uso consapevole e strutturato delle nuove tecnologie della comunicazione nell’esercizio della futura attività professionale, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:

- Apprendere le caratteristiche generali della formazione digitale, in ottica diacronica e sincronica;
- Individuare i diversi paradigmi comunicativi ed educativi (con particolare riferimento all’istruzionismo e al costruttivismo) che sottendono le differenti tipologie di interventi formativi nell’e-learning;
- Progettare interventi educativi in rete prestando particolare attenzione sia ai materiali utilizzabili che alle opportune forme di comunicazione;
- Acquisire elementi per il monitoraggio e la valutazione del percorso formativo progettato;
- Riconoscere gli ostacoli strutturali alla dinamica comunicativa on line;
- Focalizzare la dimensione della mediazione comunicativa on line intesa come sostegno e facilitazione nelle attività relazionali;
- Sviluppare conoscenze e competenze relativamente al tutoring on line
- Comprendere ed applicare le pratiche del peer-tutoring;
- Individuare le caratteristiche che definiscono i processi di gestione dei gruppi in una piattaforma on line;
- Svolgere attività di gruppo on line, finalizzati alla ricerca, allo studio, alla simulazione di contesti professionali;
- Analizzare situazioni di interventi formativi in rete realizzati sul campo rilevandone punti di forza e criticità;
- Utilizzare la rete per la ricerca di documentazione utile.

Modalità di organizzazione della didattica
In presenza e a distanza (mista).
Il Corso comprende un Percorso di base svolto in presenza e un Percorso di approfondimento on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite:
Percorso di base: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU).
Percorso di approfondimento: 18 ore di attività formative on-line (3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.




Testi Adottati

Percorso di base (6 CFU)
Il corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1. Ferri P. (2005). E-learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali. Le Monnier. Firenze
2. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento
3. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma

Percorso di approfondimento (3CFU)
Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONCORDARE CON LA DOCENTE ATTIVITA’ ALTERNATIVE PER IL CONSEGUIMENTO DEI 3 CFU RELATIVI AL PERCORSO ONLINE



Bibliografia Di Riferimento

Percorso di base (6 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. Ferri P. (2005). E-learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali. Le Monnier. Firenze 2. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento 3. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma Percorso di approfondimento (3CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONCORDARE CON LA DOCENTE ATTIVITA’ ALTERNATIVE PER IL CONSEGUIMENTO DEI 3 CFU RELATIVI AL PERCORSO ONLINE

Modalità Erogazione

In presenza e a distanza (mista). Il Corso comprende un Percorso di base svolto in presenza e un Percorso di approfondimento on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite: Percorso di base: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU). Percorso di approfondimento: 18 ore di attività formative on-line (3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.

Modalità Frequenza

In presenza e a distanza (mista). Il Corso comprende un Percorso di base svolto in presenza e un Percorso di approfondimento on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite: Percorso di base: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU). Percorso di approfondimento: 18 ore di attività formative on-line (3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova orale.