22910051 - Pedagogia interculturale e sociale

Il corso si propone come momento di riflessione sull’educazione come strumento di trasformazione sociale. L’educazione viene intesa, in questa prospettiva, come attività di acquisizione di saperi e competenze «per il cambiamento». Inoltre viene trattata la progettazione di azioni formative territoriali rivolte al contrasto dell’esclusione sociale e alla promozione di diritti di cittadinanza nell’ambito della gestione delle strutture di servizio sociale, anche attraverso l’utilizzo di studi di caso.

Introduzione alla pedagogia interculturale e sociale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.

1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013.
2. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/abc.pdf )
3. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al teso scritto, Guerini, Milano 2005.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. FIORUCCI M. (a cura di), Un’altra città è possibile. Percorsi di integrazione delle famiglie Rom e Sinte a Roma: problemi, limiti e prospettive delle politiche di inclusione sociale, Geordie Onlus, Roma 2010 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/altra_citta_possibile.pdf);
6. FIORUCCI M., LOPEZ G. (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900, Roma Tre Press, Roma 2017 (il volume sarà disponibile gratuitamente nella bacheca online del prof. Fiorucci)

LEZIONI IN PRESENZA

La prova finale sarà orale e si svolgerà attraverso domande relative a tutte le parti del programma.