22910060 - METODOLOGIA della RICERCA EDUCATIVA

Obiettivi specifici che verranno affrontati durante le lezioni sono i seguenti:
- acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
- definire un problema di ricerca;
- formulare un’ipotesi;
- individuare i principali strumenti di raccolta dati;
- stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi;
- selezionare percorsi per la soluzione dei problemi.

Con lo studio di Metodologia della ricerca educativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dei principali fondamenti teorici della ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle fasi del processo di ricerca in campo educativo;
- conoscenza delle principali metodologie di analisi e valutazione.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di definire un’ipotesi di ricerca in campo educativo;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di raccolta dei dati;
- capacità di utilizzare i basilari strumenti di analisi e valutazione dei dati.
In termini di autonomia di giudizio
- attitudine a formulare progetti di ricerca in ambito educativo rispondenti ai bisogni educativi di un contesto dato;
- attitudine a formulare giudizi su situazioni educative in ambito di ricerca sperimentale.
In termini di abilità comunicative
- capacità di esporre in modo ordinato e argomentato gli obiettivi e le fasi di un progetto di ricerca in ambito educativo;
- capacità di esporre in modo critico le analisi e le valutazioni di un progetto di ricerca sperimentale in ambito educativo.
In termini di capacità di apprendimento
- disponibilità a esplorare le prospettive della ricerca in campo educativo.

L'insegnamento tratterà i temi principali della ricerca in ambito educativo. I contenuti principali del corso saranno strutturati secondo tre macro articolazioni temporali:
1. Teoria: Fare ricerca in educazione; ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: caratteristiche e concetti chiave; le strategie di ricerca educativa; le fasi della ricerca in educazione; la costruzione del quadro teorico; dalle ipotesi alle definizioni operative della ricerca; la rilevazione, l'analisi e l'interpretazione dei dati.
2. Approfondimento: la ricerca educativa in ambito museale; le caratteristiche della didattica museale e della ricerca in contesti di fruizione del patrimonio artistico e culturale. Presentazione di alcuni esempi di ricerche educative in ambito museale realizzate in diversi contesti internazionali.
3. Laboratorio. Attività di laboratorio sulla ricerca educativa da fruire a distanza tramite la piattaforma del dipartimento formonline.uniroma3.it
Tutti i contenuti del corso saranno oggetto di valutazione finale.

Trinchero, Roberto (2002). Manuale di Ricerca Educativa. Milano: FrancoAngeli.
Poce, Antonella (2019, in corso di pubblicazione) (a cura di). Studi Avanzati di Educazione Museale. Lezioni. Napoli: ESI, ISBN 978-88-495-3653-9.

Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali in aula sui principi teorici della ricerca educativa. Seminari e analisi dei casi saranno organizzati al fine di esaminare le caratteristiche della ricerca educativa in ambito museale e alcune sperimentazioni effettuate da esperti del settore in contesti di ricerca nazionali e internazionali. Un laboratorio online fruibile tramite la piattaforma formonline.uniroma3.it consentirà, attraverso esercitazioni singole e di gruppo, di approfondire gli aspetti pratici della ricerca educativa in diversi contesti formativi.

La verifica dell'apprendimento avviene tramite esame scritto dalla durata di 40 minuti. La prova è caratterizzata da 40 quesiti a stimolo chiuso e risposta chiusa, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.