22902450 - BIOETICA

Il corso di Bioetica si propone di favorire la riflessione sulla dimensione morale dei progressi delle scienze biomediche e in generale delle scienze applicate alla vita. Con lo studio della Bioetica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
1. In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza critica dei principali concetti della bioetica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione bioetica; 2. Analizzare le principali questioni bioetiche connesse alla nascita, alla morte, alla salute, alla difesa dell’ambiente.
2. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di bioetica.
- capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
3. In termini di autonomia di giudizio:
capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di bioetica; stabilire relazioni tra la bioetica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
4. In termini di abilità comunicative:
praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.

Curriculum

1. Perché la bioetica
1. 1 Tecniche biomediche, etica e responsabilità
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica

2. Bioetica del corpo e della salute
2.1 Carattere personale della corporeità
2.2 Cultura dell’apparire e modelli di corpo
2. 3 L’oggettivazione del corpo come rischio della tecnica applicata alla medicina

3. Nascere e morire nell’età della tecnica
3.1 I nuovi volti del morire: eutanasia e testamento biologico
3.2 Le nuove forme di maternità: implicazioni e problemi

• A. PESSINA, Bioetica. L’uomo sperimentale, Mondadori, Milano 2000 (tranne capitolo 2)
• M. T. RUSSO, Etica del corpo tra medicina ed estetica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008
• M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004
• Glossario con le principali definizioni da conoscere e alcuni articoli (online in bacheca)
• Articoli online

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati

L’esame consiste in due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composte da 10 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale.

1. Perché la bioetica
1. 1 Tecniche biomediche, etica e responsabilità