22902283 - PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti il quadro teorico e la strumentazione concettuale necessari per poter operare in modo competente nell'ambito dei processi di programmazione dei servizi sociali territoriali, in particolare utilizzando una prospettiva strategica basata su governance e partecipazione.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- analizzare e descrivere in modo competente le modalità con cui si realizzano nei territori i processi di programmazione sociale, individuando in esse le caratteristiche dei diversi modelli;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- formulare proposte per la definizione e la implementazione degli strumenti e dei processi che caratterizzano la programmazione sociale;
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare la appropriatezza e la qualità dei processi di programmazione analizza-ti
- proporre azioni idonee a sostenere processi di programmazione sociale in via di attivazione o in corso di svolgimento;
In termini di abilità comunicative:
- formulare con terminologie e concetti appropriati proposte o valutazioni inerenti i fondamenti teorici e operativi della programmazione sociale.
- capacità di apprendimento:
- svolgere approfondimenti sui temi trattati attingendo in modo appropriato nel campo degli studi e delle ricerche di settore.

Gli argomenti che vengono affrontati nel corso sono i seguenti
- i principi e i modelli delle programmazione sociale
- lo strumento della programmazione sociale: il piano di zona nella Regione Lazio
- le parole chiave della programmazione sociale: integrazione, governance e partecipazione
- la programmazione in un quadro di esternalizzazione dei servizi
- le forme e gli strumenti della esternalizzazione dei servizi sociali
- la programmazione dei servizi alla persona in un'epoca di crisi sociale e finanziaria
- come gestire la scarsità delle risorse nei processi di programmazione
- le prospettive della programmazione sociale in alcune aree di intervento: anziani, minori, povertà.

- Bifulco L., Il welfare locale. Processi e prospettive, Carocci, 2015
- Burgalassi, Politica sociale e welfare locale, Carocci, 2012
- Pacini L., Gori C., Giovannetti M., La pratica del welfare locale, Maggioli, 2015
- Bertin G. e Fazzi L., La governance nelle politiche sociali in Italia, Carocci, 2010 soltanto capp. 2, 4 e 5
- adeguata conoscenza della legge Regione Lazio 11/2016
- adeguata conoscenza del PSR Lazio 2017-2019

Il corso è tenuto con la modalità delle lezioni frontali. Durante le lezioni vengono utilizzate diapositive e documenti di lavoro. Questo materiale è messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione (formonline.uniroma3.it)

La frequenza alle lezioni è facoltativa, anche se fortemente raccomandata.

La prova di esame viene svolta in forma scritta e orale. Per lo svolgimento della prova scritta, che si compone di 2 domande aperte , lo studente dispone di 30 minuti di tempo. La valutazione della prova viene effettuata tenendo conto della appropriatezza e della completezza delle risposte fornite. Nei giorni successivi alla prova scritta il docente pubblica sulla bacheca elettronica i risultati, indicando gli studenti che l’hanno superata e sono quindi convocati per la prova orale. La prova orale, che consiste nella discussione dello scritto e nella formulazione di ulteriori domande, si svolge in uno dei giorni successivi. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti presenti nei testi. Nella bacheca elettronica del docente sul sito del Dipartimento è disponibile un elenco delle possibili domande oggetto della prova scritta. ------------------ ATTENZIONE: CONSIDERATA LA ATTUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA E VISTE LE DISPOSIZIONI EMANATE DAL RETTORE, PER LA SESSIONE ESTIVA (GIUGNO E LUGLIO 2020) E PER QUELLA AUTUNNALE (SETTEMBRE 2020) LA PROVA DI ESAME SARÀ ESCLUSIVAMENTE ORALE. IN FUNZIONE DEL NUMERO DEI CANDIDATI PRENOTATI, LO SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO POTRÀ AVVENIRE NEI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLI IN CUI È CONVOCATO L'ESAME. IL DOCENTE PROVVEDERÀ A COMUNICARE TRAMITE LA MESSAGGISTICA DI GOMP LA ORGANIZZAZIONE DEI COLLOQUI, CON LA DISTRIBUZIONE DEI CANDIDATI IN UN CONGRUO ARCO DI TEMPO. PER OGNI ESIGENZA DI CHIARIMENTO O INFORMAZIONE È POSSIBILE CONTATTARE IL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.