22902302 - SEMIOTICA LM50

Il corso intende fornire una preparazione base sulle principali problematiche della semiotica. Tra queste viene privilegiata quella interpretazione della relazione che il segno ha con le cause che lo generano.

VELARDI ANDREA

scheda docente | materiale didattico

Programma

a./a./ 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Coordinatore dei Servizi LM-50
Prof. Andrea Velardi
Semiotica


Il corso si propone di fornire un resoconto dettagliato di una Semiotica delle Emozioni e dell’Empatia. Più precisamente si intende analizzare la duplice dimensione della produzione e della comprensione delle emozioni non solo come qualcosa che si struttura in un codice culturalizzato che fa da base per una creatività governata da regole e intersoggettivamente controllata, ma come una funzione naturale che si fonda su una più ampia capacità di decodificare le espressioni facciali delle emozioni, di condividere i vissuti degli altri e di prendere la prospettiva e il ruolo dell’altro.
Il corso sviluppa questo tentativo in tre parti: (1) la prima indaga la relazione tra una semiotica delle emozioni, la teoria psicologica delle emozioni e la teoria filosofica e psicologica dell’empatia ; (2) la seconda analizza la teoria di Ekman sulla esistenza di un linguaggio naturale universale dell’empatia e sul suo strumento di misurazione dei movimenti facciali, il Facial Action Coding System (FACS) rilasciato nel 1978 e riveduto nel 2003; (3) la terza indaga il caso particolare della menzogna e le possibilità che abbiamo di comprendere al meglio questo fenomeno e di decodificarlo attraverso le micro espressioni facciali scoperte da Ekman stesso.
Il corso ha come finalità due obiettivi: il primo è di esplorare quale la relazione che intercorre tra processi cognitivi e processi emotivi cercando di offrire una analisi dei processi cognitivi aperta a quella di una razionalità inclusiva e ampia che integri in se stessa i processi che tradizionalmente vengono espunti dal suo dominio e relegati nella sfera del sentimento ad essa contrapposta; il secondo è di analizzare che tipo di conoscenza è o a che tipo di conoscenza porta quel processo cognitivo ed emotivo di comprensione e di immedesimazione verso e nell’altro che chiamiamo empatia e se è possibile fondare sulla empatia una teoria della conoscenza e ancor più una teoria dello sviluppo morale e dell’etica.
Per pervenire ad una analisi approfondita delle premesse di questi obiettivi si analizzeranno: gli studi più recenti sulla psicologia e la psico-biologia delle emozioni per metterle a confronto con le teorie filosofiche sulla natura delle emozioni; le teorie e i modelli sulla empatia e la prosocialità forniti dalla filosofia e dalla psicologia soprattutto nel corso del Novecento; le possibilità di fondare sull’empatia e la simpatia l’etica; le teorie etologiche ispirate ad un ottimismo biologico-naturalista e quelle avverse di natura psicologica basate sul situazionismo sociale per verificare se l’essere umano esibisca una tendenza naturale verso la simpatia umana.

Testi di riferimento:

Joseph Le Doux, The Emotional Brain. The Mysterious Underpinnings of Emotional Life, Simon & Schuster, Touchstone 1998 , tr.it., Il Cervello Emotivo, Baldini e Castoldi, Milano, 1999
Ekman P., Basic Emotions In: T. Dalgleish and M. Power (Eds.). Handbook of Cognition and Emotion. John Wiley & Sons Ltd, Sussex, UK, 1999 fornito in traduzione italiana.
P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011
Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole
Barone L., Bacchini D., Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Raffaello Cortina, Milano, 2009.

Materiali messi a disposizione dal docente

Si consiglia di soffermarsi su: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole in particolare sui neuroni specchio, i modelli multidimensionali dell'empatia (Feschbach, Hoffman, Strayer, Bischof-Köhler), processi di attivazione empatica di Davis, empatia e sviluppo atipico, empatia e bullismo.

E su P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011
in particolare sugli indici non verbali della menzogna da sapere con precisione; sull'effetto Brokaw e Otello.






Testi Adottati

Testi di riferimento:

Joseph Le Doux, The Emotional Brain. The Mysterious Underpinnings of Emotional Life, Simon & Schuster, Touchstone 1998 , tr.it., Il Cervello Emotivo, Baldini e Castoldi, Milano, 1999
Ekman P., Basic Emotions In: T. Dalgleish and M. Power (Eds.). Handbook of Cognition and Emotion. John Wiley & Sons Ltd, Sussex, UK, 1999 fornito in traduzione italiana.
P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011
Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole
Barone L., Bacchini D., Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Raffaello Cortina, Milano, 2009.

Materiali messi a disposizione dal docente

Si consiglia di soffermarsi su: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole in particolare sui neuroni specchio, i modelli multidimensionali dell'empatia (Feschbach, Hoffman, Strayer, Bischof-Köhler), processi di attivazione empatica di Davis, empatia e sviluppo atipico, empatia e bullismo.

E su P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011
in particolare sugli indici non verbali della menzogna da sapere con precisione; sull'effetto Brokaw e Otello.



Bibliografia Di Riferimento

Testi di riferimento: Joseph Le Doux, The Emotional Brain. The Mysterious Underpinnings of Emotional Life, Simon & Schuster, Touchstone 1998 , tr.it., Il Cervello Emotivo, Baldini e Castoldi, Milano, 1999 Ekman P., Basic Emotions In: T. Dalgleish and M. Power (Eds.). Handbook of Cognition and Emotion. John Wiley & Sons Ltd, Sussex, UK, 1999 fornito in traduzione italiana. P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011 Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole Barone L., Bacchini D., Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Raffaello Cortina, Milano, 2009. Materiali messi a disposizione dal docente Si consiglia di soffermarsi su: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole in particolare sui neuroni specchio, i modelli multidimensionali dell'empatia (Feschbach, Hoffman, Strayer, Bischof-Köhler), processi di attivazione empatica di Davis, empatia e sviluppo atipico, empatia e bullismo. E su P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011 in particolare sugli indici non verbali della menzogna da sapere con precisione; sull'effetto Brokaw e Otello.

Modalità Erogazione

L'esame è orale. E il docente ad ogni esame si sofferma particolarmente su una serie di argomenti ricorrenti e all'inizio sono previsti uno o due argomenti a piacere a scelta dello studente che devono riguardare però ambiti precisi del corso e non generici come "L'empatia in generale". Chiedo dunque agli studenti di prepararli con cura trascegliendo tra i capitoli dei libri. Si consiglia di soffermarsi su: Paolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole in particolare sui neuroni specchio, i modelli multidimensionali dell'empatia (Feschbach, Hoffman, Strayer, Bischof-Köhler), processi di attivazione empatica di Davis, empatia e sviluppo atipico, empatia e bullismo. E su P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011 in particolare sugli indici non verbali della menzogna da sapere con precisione; sull'effetto Brokaw e Otello. Esempi di domande e argomenti: