22910016 - STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.

Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia

TEDESCO LUCA

scheda docente | materiale didattico

Programma

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa
Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) fonti e metodi;
4) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
5) la formazione del docente e l'insegnamento della storia
nella scuola primaria;
6) le tipologie della didattica della storia nella scuola
primaria;
7) il laboratorio.

Testi Adottati

Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:

Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, 2006
Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019

Per coloro che devono conseguire dai 4 ai 6 crediti:
Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019

Per coloro che devono conseguire da 1 a 3 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019


Modalità Erogazione

A distanza

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

La prova, a partire dalla sessione autunnale, sarà scritta e a risposta aperta.