22910114 - STATISTICA PER LA VALUTAZIONE

Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale. Particolare attenzione sarà rivolta ai test statistici e all’analisi della varianza.

Gli argomenti trattati sono: popolazione, campione, stima puntuale. Principi generali sulla verifica delle ipotesi. I test statistici. La verifica delle ipotesi nel caso di uno e due campioni. Principi generali dell’analisi della varianza.

MARELLA D. Slide delle lezioni a.a. 2018-2019
AGRESTI A., FINLAY B. Statistica per le scienze sociali, Pearson (2015)

Corso in presenza (TRADIZIONALE). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: registrazione di video-lezioni nella piattaforma Formonline.

E' prevista una unica prova finale scritta costituita da 4 domande riguardanti il complesso del programma.