22910224-1 - Comunicazione di rete

In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:

- Apprendere le caratteristiche generali della formazione digitale, in ottica diacronica e sincronica;
- Individuare i diversi paradigmi comunicativi ed educativi (con particolare riferimento all’istruzionismo e al costruttivismo) che sottendono le differenti tipologie di interventi formativi nell’e-learning;
- Riconoscere gli ostacoli strutturali alla dinamica comunicativa on line;
- Focalizzare la dimensione della mediazione comunicativa on line intesa come sostegno e facilitazione nelle attività relazionali;
- Sviluppare conoscenze e competenze relativamente al tutoring on line
- Comprendere ed applicare le pratiche del peer-tutoring;
- Individuare le caratteristiche che definiscono i processi di gestione dei gruppi in una piattaforma on line;
- Svolgere attività di gruppo on line, finalizzati alla ricerca, allo studio, alla simulazione di contesti professionali;
- Analizzare situazioni di interventi formativi in rete realizzati sul campo rilevandone punti di forza e criticità;
- Utilizzare la rete per la ricerca di documentazione utile.
- Apprendere le caratteristiche generali dell’ePortfolio;
- Conoscere lo specifico utilizzo dell’ePortfolio;
- Conoscere e utilizzare la piattaforma Mahara per la costruzione dell’ePortfolio
- Progettare e realizzare un proprio personale ePortfolio nell’ottica dell’Orientamento formativo e professionale

LA ROCCA CONCETTA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Descrizione dell’Insegnamento
L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile.
Lo scopo del Corso “Comunicazione di Rete” è quello di fornire strumenti teorici e pratici adeguati ad un corretto utilizzo della comunicazione intenzionale online e all’esercizio di attività di riflessione e meta-cognizione utilizzando una piattaforma web per la costruzione di un ePortfolio.



Obiettivi

In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:

- Apprendere le caratteristiche generali della formazione digitale, in ottica diacronica e sincronica;
- Individuare i diversi paradigmi comunicativi ed educativi (con particolare riferimento all’istruzionismo e al costruttivismo) che sottendono le differenti tipologie di interventi formativi nell’e-learning;
- Riconoscere gli ostacoli strutturali alla dinamica comunicativa on line;
- Focalizzare la dimensione della mediazione comunicativa on line intesa come sostegno e facilitazione nelle attività relazionali;
- Sviluppare conoscenze e competenze relativamente al tutoring on line
- Comprendere ed applicare le pratiche del peer-tutoring;
- Individuare le caratteristiche che definiscono i processi di gestione dei gruppi in una piattaforma on line;
- Svolgere attività di gruppo on line, finalizzati alla ricerca, allo studio, alla simulazione di contesti professionali;
- Analizzare situazioni di interventi formativi in rete realizzati sul campo rilevandone punti di forza e criticità;
- Utilizzare la rete per la ricerca di documentazione utile.
- Apprendere le caratteristiche generali dell’ePortfolio;
- Conoscere lo specifico utilizzo dell’ePortfolio;
- Conoscere e utilizzare la piattaforma Mahara per la costruzione dell’ePortfolio
- Progettare e realizzare un proprio personale ePortfolio nell’ottica dell’Orientamento formativo e professionale


Modalità di organizzazione della didattica
In presenza e a distanza (mista).
Il Corso comprende un Percorso teorico svolto in presenza e un Percorso di attività on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite:
Attività teoriche: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU).
Attività online: 36 ore di attività formative on-line (3+3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara per la costruzione di un ePortfolio personale.

ATTENZIONE:Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per il raggiungimento dei 6 CFU relativi alle attività laboratoriali, gli studenti NON frequentanti dovranno approfondire due tra i temi trattati nei testi indicati nel programma e produrre i seguenti materiali:

a. almeno 15 slide (3CFU) in cui si approfondisce l’uno dei due temi scelti;
b. un testo multimediale di almeno 4 pagine (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5) (3 CFU) in cui si approfondisce l’altro dei due temi scelti.

Si raccomanda di non riprodurre gli argomenti così come sono trattati nei libri d’esame. I temi scelti dovranno essere pertinenti al corso, ma gli approfondimenti dovranno essere effettuati su fonti diverse dai testi studiati per l’esame.

Gli argomenti scelti dovranno essere comunicati alla docente e, prima di cominciare il lavoro, si dovrà attendere il suo l’assenso sulla adeguatezza del tema.

I lavori dovranno essere inviati alla docente almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’appello d’esame.






Testi Adottati

Percorso teorico (6 CFU)
Il corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento
2. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma
3. La Rocca C. (2020). ePortfolio. Conoscersi, presentarsi, rappresentarsi. Narrare, condividere, includere. In epoca digitale. Roma: Roma Tre Press. http://romatrepress.uniroma3.it/libro/eportfolio-conoscersi-presentarsi-rappresentarsi-narrare-condividere-includere-in-epoca-digitale/
4. La Rocca C. (2015). “ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario”. Giornale Italiano Della Ricerca Educativa, Anno VIII, Vol. 14, pp 157-174, ISSN: 2038-9736, http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/issue/view/130
5. La Rocca C., Capobianco R. (2019). ePortfolio: l’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire processi di apprendimento autodiretti. Formazione Lavoro Persona. Anno IX, 26, marzo 2019, pp 138-152. ISSN 2039-4039, http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/434/84731.pdf



Attività online (3+3 CFU)
Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it.

1) 3 CFU = ePortfolio: costruzione di un e Portfolio personale su piattaforma Mahara
2) 3 CFU = Cooperative learning online: lavoro di gruppo sulla piattaforma di Dipartimento http:\\formonline.uniroma3.it secondo le indicazioni della docente

ATTENZIONE
Gli studenti che debbano conseguire 6 CFU dovranno svolgere entrambe le attività online indicate.
Gli studenti che debbano conseguire 3 CFU dovranno costruire l’ePortfolio.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per il raggiungimento dei 6 CFU relativi alle attività laboratoriali, gli studenti NON frequentanti dovranno approfondire due tra i temi trattati nei testi indicati nel programma e produrre i seguenti materiali:

a. almeno 15 slide (3CFU) in cui si approfondisce l’uno dei due temi scelti;
b. un testo multimediale di almeno 4 pagine (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5) (3 CFU) in cui si approfondisce l’altro dei due temi scelti.

Si raccomanda di non riprodurre gli argomenti così come sono trattati nei libri d’esame. I temi scelti dovranno essere pertinenti al corso, ma gli approfondimenti dovranno essere effettuati su fonti diverse dai testi studiati per l’esame.

Gli argomenti scelti dovranno essere comunicati alla docente e, prima di cominciare il lavoro, si dovrà attendere il suo l’assenso sulla adeguatezza del tema.

I lavori dovranno essere inviati alla docente almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’appello d’esame.





Modalità Erogazione

Il corso si tiene in modalità blended, ovvero in presenza e a distanza. ATTENZIONE:Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa

Modalità Valutazione

E' previsto un colloquio orale a fine corso nel quale lo studente dovrà presentare le attività laboratoriali eseguite nelle modalità descritte nel programma. ATTENZIONE:Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.