22910264-2 - Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana

Conoscenza e capacità di comprensione: i principi e le metodologie della ricerca empirica in educazione; i caratteri principali del modello teorico proposto da Montessori; le teorie dell’embodiment;

· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;

· Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Seminario (3 CFU):
Lettura e commento in classe di un classico della Montessori: La mente del bambino. Mente assorbente.
In questo percorso dialogico ed interattivo esploreremo approfonditamente il pensiero della Montessori sui processi di formazione ed organizzazione della mente del bambino in quella fase decisiva che è rappresentata dalla fascia 3-6 anni, come alimentare lo sviluppo che si realizza in quella fase della vita, sia della mente che del corpo.
Le attività seminariali sono parte integrante del programma dell'insegnamento e dei suoi obiettivi formativi.



Testi Adottati

Montessori, La mente del bambino. Mente assorbente, Garzanti.

Modalità Erogazione

Verrà letto ad alta voce in classe il classico della Montessori adottato per questo anno accademico e commentato insieme, con discussione collettiva.

Modalità Valutazione

L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 90 minuti, formata da 90 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma. --- Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: valutazione con prova orale.