22910280 - Progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale

Progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale

Tipologia di didattica: mista

Modalità esame: orale

Verifiche di profitto in itinere: non presenti.

Obiettivi formativi:
Il corso è strutturato in una parte teorica (6 CFU), un seminario di approfondimento (3CFU) e una parte laboratoriale (3CFU). Il corso presenta i fondamenti teorici e metodologici della progettazione didattica a partire dai diversi modelli sviluppati a partire dalla seconda metà del secolo scorso. In particolare sarà approfondito il ruolo delle ICT nella progettazione e sviluppo di ambienti di apprendimento on line con esempi applicativi sviluppati anche attraverso attività laboratoriali. Saranno inoltre presentati e discussi i principali modelli di educazione mediale riferiti ai contesti d’istruzione formale.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli di progettazione didattica con particolare riferimento all’uso integrato di ambienti digitali;
- conoscere e comprendere le caratteristiche di ambienti e risorse per l’apprendimento on line;
- conoscere e comprendere principi, modelli e pratiche educative relative ai diversi approcci dell’educazione mediale.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare e realizzare esempi di unità di apprendimento per ambienti d’apprendimento on line;
- saper amministrare le diverse risorse di un ambiente d’apprendimento on line;
- analizzare le forme di esperienza mediale degli studenti e definire strategie di intervento educativo all’uso critico dei media.

In termini di autonomia di giudizio:
- valutare con senso critico e autonomia le dimensioni formative di ambienti digitali per l’apprendimento e prodotti multimediali;
- analizzare e valutare criticamente dimensioni le pedagogiche, etiche, sociali implicate nella progettazione e gestione degli interventi di formazione in rete e nella educazione mediale.

In termini di abilità comunicative:
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socio-educative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;
- contribuire ai processi divulgazione scientifica nell’ambito dell’e-learning e della media education;
- interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e dell'istruzione.

In termini di capacità di apprendimento:
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il Corso è strutturato in modalità blended con attività didattiche che si svolgeranno per la metà in aula e per la metà on line e comprende:
- una parte teorica (6 CFU) sui modelli della progettazione didattica con particolare riferimento ai principi dell'apprendimento multimediale e alla progettazione di ambienti e risorse per la didattica on line;
- un seminario sui processi di media education nei sistemi d'istruzione formale
- un laboratorio on line sulla progettazione e realizzazione di moduli didattici su piattaforma e-learning Moodle

Testi Adottati

Cisotto L., Psicopedagogia e didattica. Processi d'insegnamento e apprendimento, Roma, Carocci, 2005
Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, il Mulino, 2005
Roncaglia G., L'età della Frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Bari, Laterza, 2018
Jenkis H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Guerini scientifica, 2010


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in modalità blended con attività in aula e on line su piattaforma e-elarning Moodle

Modalità Valutazione

L'esame finale è costituito da un colloquio orale e la valutazione del prodotto di laboratorio