22910307 - Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale

Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura;
- individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura;
- individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione:
- distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico;
- individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.

Autonomia di giudizio:
- confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.

L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" dà diritto all'acquisizione di 6 CFU. Partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, l'insegnamento metterà in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale.

- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499

- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Pertanto, se necessario, anche le attività tradizionalmente svolte in presenza saranno condotte interamente a distanza.

L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 45 minuti, formata da 45 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Pertanto, se necessario, l'esame sarà condotto esclusivamente in forma orale attraverso la piattaforma Teams.