22910055 - LABORATORIO di LETTERATURA ITALIANA e DIDATTICA della LETTERATURA

Le attività del Laboratorio si articolano in tre incontri (ore 3+3+2)
il primo incontro consiste in un incontro con uno scrittore contemporaneo noto o in una visita guidata in un luogo che può essere definito culturalmente legato alla letteratura (fiera del Libro, biblioteca, libreria, ecc.).
Durante il secondo incontro vengono organizzati gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione di brevi progetti interdisciplinari sulla lettura da presentare agli altri studenti durante il terzo incontro.

Con la frequenza del Laboratorio di Letteratura italiana e didattica della letteratura lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- Saper scegliere letture di qualità tra una rosa di autori classici e autori contemporanei nell’ambito della letteratura italiana, anche attraverso un raffronto con autori stranieri degli stessi periodi;
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- Costruire percorsi di lettura con autori di qualità, creando situazioni di stimolo creativo, organizzando attività ludiche e utilizzando tecnologie diverse che, partendo dall’albo illustrato, conducano ad un uso consapevole dell’e-book.
In termini di autonomia di giudizio:
- Saper individuare autori classici e contemporanei che possano contribuire a fornire risposte utili in particolari situazioni di disagio sociale e/o ambientale.
In termini di abilità comunicative:
- Saper utilizzare capolavori letterari del passato e del presente per stimolare attività individuali, di gruppo e collettive anche attraverso strategie educative ludiche;
- Saper stimolare il piacere della lettura per formare alunni consapevoli del valore delle conoscenze acquisibili attraverso la letteratura.
In termini di capacità di apprendimento:
- Acquisire elementi metodologico-didattici per costruire insieme con gli alunni dei due ordini di scuola (infanzia e primaria) percorsi di letture individuali, collettive e ad alta voce, per avviarli ad una conoscenza diretta degli autori che nei successivi gradi scolastici saranno oggetto dell'insegnamento della letteratura italiana, consolidando in tal modo l'attuarsi di una reale continuità scolastica.

Canali

Cfr. Programma "Letteratura italiana e didattica della letteratura".

Canale A. Visione di un film relativo al programma di esame, discussione e produzione di un elaborato scritto. I titoli dei film verranno comunicati ad ottobre 2020. La proposta per i laboratori potrebbe variare in relazione alle condizioni relative al COVID-19 che si determineranno in autunno.

Cfr. Programma "Letteratura italiana e didattica della letteratura".

Canale B. Visione di un film relativo al programma di esame, discussione e produzione di un elaborato scritto. I titoli dei film verranno comunicati ad ottobre 2020. La proposta per i laboratori potrebbe variare in relazione alle condizioni relative al COVID-19 che si determineranno in autunno.