22902244 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONE DEI PAESI IN LINGUA INGLESE 6 CFU LM 85

Obiettivi del corso: Il percorso formativo si prefigge di far acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate, corrispondente globalmente al livello B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo attraverso lo studio di testi relativi agli studi culturali britannici del secolo scorso e testi relativi agli studi sociali e pedagogici.

- Il corso incoraggia un’analisi linguistico-stilistica e socio-culturale di testi di saggisti / scrittori / studiosi della Gran Bretagna e delle ex-colonie, nell’arco di tempo che va dal secolo XIX ai giorni nostri. Verranno utilizzati materiali audiovisivi in inglese attinenti agli argomenti trattati per sviluppare la capacità di ascolto di materiali autentici su temi culturalmente rilevanti per l’ambito di studio degli studenti del corso di laurea.
- Nelle attività in aula in vista dell’esame sia scritto che orale, si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre, attraverso la pratica traduttiva. Il corso prevede produzione linguistica oltre che riflessione culturale con pre-reading e post-reading activities e esercitazioni di reading e listening comprehension anche attraverso la proiezione di film e altro materiale audio-visivo in lingua inglese.

Tutti i testi e i materiali sono caricati sulla pagina di Formonline. Si tratta di estratti da saggi / romanzi / articoli di giornale e video inerenti le cinque aree tematiche che verranno affrontate nel corso: industrilization and the concept of modernity / gender studies and gender equality / language and culture / post-colonialism and multiculturalism / pop culture

La modalità d'esame sarà in forma orale. - Attraverso la piattaforma TEAMS (nel caso in cui la prova si svolga in remoto) o attraverso un computer della facoltà il docente condividerà 3 frasi in inglese con scelta multipla per ogni studente/essa, a cui il/la candidato/a dovrà dare risposta, possibilmente argomentando a voce alta in italiano su quale sia la difficoltà posta dalla domanda. Chi abbia già una certificazione B2 non dovrà fare questa parte. Gli studenti/esse in possesso della certificazione B2 devono inviarla all'indirizzo di posta elettronica del docente qualche giorno prima dell'esame. - Ogni studente/essa dovrà poi leggere a voce alta, tradurre e commentare un breve estratto di uno dei testi d’esame. - Ci saranno poi domande su alcune delle strutture grammaticali presenti nel passo stesso. - Infine, l’esame prevede una breve conversazione (in inglese) su uno degli argomenti affrontati nelle lezioni (industrializzazione, colonialismo, emancipazione femminile, pop culture etc.).