22902455 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO AFFETTIVO

Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire capacità di riflessione sulla valenza dei traumi e dei lutti sullo sviluppo individuale.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Acquisire capacità di gestione dei casi di abuso e maltrattamento, dall’altro, al supporto all’elaborazione di abusi, maltrattamenti e lutti, avendo assimilato ed essendo in grado di utilizzare specifici strumenti conoscitivi e metodologici.

Autonomia di giudizio: Acquisire capacità d’integrare le conoscenze relative ai traumi e alla loro elaborazione per gestire situazioni educative complesse e prendere decisioni conseguenti

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il trauma
fonti potenziali di trauma: il lutto
fonti inevitabilmente di trauma: l'abuso
La disorganizzazione dell'attaccamento
La funzione dell'educatore come supporto all'elaborazione del lutto e del trauma
I processi di regolazione emotiva

Testi Adottati

Siegel, D. J., Bryson, T. P., & Amadei, G. (2012). Dodici strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Raffaello Cortina.
Lieberman A. F., Compton, N.C., Van Horn P., Ippen, C. G. (2007). Il lutto infantile, il Mulino, Bologna.
D’Ambrosio C. (2010). L’abuso infantile, Erickson, Trento.
Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V., Antoniotti C. (2011). La competenza emotiva dei bambini, Erickson, Trento.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali Simulate Esercitazioni verrà richiesto il coinvolgimento degli studenti

Modalità Valutazione

Verranno poste domande specifiche sui testi e inoltre verrà richiesta un'esercitazione sulla realizzazione di un programma di regolazione emotiva

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il trauma
fonti potenziali di trauma: il lutto
fonti inevitabilmente di trauma: l'abuso
La disorganizzazione dell'attaccamento
La funzione dell'educatore come supporto all'elaborazione del lutto e del trauma
I processi di regolazione emotiva

Testi Adottati

Siegel, D. J., Bryson, T. P., & Amadei, G. (2012). Dodici strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Raffaello Cortina.
Lieberman A. F., Compton, N.C., Van Horn P., Ippen, C. G. (2007). Il lutto infantile, il Mulino, Bologna.
D’Ambrosio C. (2010). L’abuso infantile, Erickson, Trento.
Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V., Antoniotti C. (2011). La competenza emotiva dei bambini, Erickson, Trento.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali Simulate Esercitazioni verrà richiesto il coinvolgimento degli studenti

Modalità Valutazione

Verranno poste domande specifiche sui testi e inoltre verrà richiesta un'esercitazione sulla realizzazione di un programma di regolazione emotiva