22910114 - STATISTICA PER LA VALUTAZIONE

Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale. Particolare attenzione sarà rivolta ai test statistici e all’analisi della varianza.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Richiami di statistica descrittiva.
- Campionamento e misurazione: definizione di popolazione e campione. Campionamenti probabilistici: campionamento casuale semplice con e senza reinserimento. Campionamento stratificato. Campionamento a grappoli. Campionamento non probabilistico.
- Cenni alla teoria della probabilità. Variabili casuali discrete e continue. Distribuzione bernoulliana e distribuzione normale.
- Inferenza statistica: la stima. Stima puntuale e stima intervallare. Intervallo di confidenza per una proporzione. Intervallo di confidenza per la media. Scelta della dimensione campionaria.
- Inferenza statistica: test di significatività. Definizione del sistema d'ipotesi e del test di significatività. Gli errori di prima e di seconda specie. Test di significatività per la media. Test di significatività per la proporzione. Calcolo del p-value.
- Confronto tra due gruppi. Confronto tra due proporzioni. Confronto tra due medie. Confronto per dati appaiati.
- Tabelle di contingenza e test chi-quadrato di indipendenza.
- Analisi della varianza

Testi Adottati

Agresti, A., Finlay B. (2012). Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali, Pearson, Milano. (Capp. 1-9)

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Qualora dovesse perdurare l'emergenza Covid19, le lezioni saranno svolte in modalità online sulle piattaforme formonline e Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Prova scritta