22910282 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE

PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE

Obiettivi formativi:
L’insegnamento Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale si propone di analizzare i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento multimediale e il loro ruolo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti di chi apprende. Adottando l’ottica della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, saranno messe in evidenza le peculiarità dell’apprendimento e dell’insegnamento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nonché gli approcci e le strategie efficaci in differenti contesti educativi.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
• dei processi psicologici implicati nell’apprendimento multimediale;
• dei modelli teorici e delle metodologie della Psicologia dell’Educazione che spiegano l’efficacia dell’apprendimento online e blended;
• delle competenze del docente nella formazione con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• nella progettazione di interventi educativi e formativi con l’utilizzo delle ICT;
• nella individuazione di modelli formativi coerenti con le caratteristiche e le esigenze dei contesti di apprendimento;
• nella costruzione della relazione educativa negli ambienti online.

Autonomia di giudizio:
• nel trovare connessioni tra le teorie psicologiche sull’apprendimento a distanza e i contesti educativi;
• nel valutare le innovazioni tecnologiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dell’educazione;
• nell’acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze sulle ICT.

Abilità comunicative:
• nel linguaggio specialistico degli ambienti online;
• nel modulare le strategie comunicative al fine di motivare e supportare l’apprendimento e la relazione;
• relative all’ascolto attivo e il feedback.

Capacità di apprendimento:
• relative alla ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dell’educazione e delle ICT;
• relative all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'apprendimento multimediale.

Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Per l’insegnamento di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale non sono previste propedeuticità.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Dopo un’introduzione dedicata alle principali teorie dell’apprendimento, il corso sarà dedicato all'apprendimento multimediale e misto. La presentazione dei suddetti contenuti si articolerà in tre sezioni:
1. lo sviluppo cognitivo, le principali teorie dell’apprendimento e i processi (cognitivi, metacognitivi, motivazionali, volitivi ed emotivi) coinvolti nell’apprendimento;
2. i concetti chiave e gli approcci teorici alla base dell'apprendimento multimediale e misto
3. i serious games e loro applicazione nel contesto educativo e formativo.

Testi Adottati

Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Milano-Torino: Pearson (I capitoli da studiare sono i seguenti: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10 e 11).
Il docente fornirà del materiale aggiuntivo sull'apprendimento multimediale e i serious games.


Modalità Erogazione

La didattica del corso si svolgerà in modalità mista, ovvero sia in presenza, sia attraverso la piattaforma Formonline. Oltre alle lezioni frontali condotte con supporti visivi (slide), il corso prevederà anche esercitazioni, simulate e lavori di gruppo che consentiranno la partecipazione attiva degli studenti.Nel caso di un nuovo prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni saranno svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams nel rispetto della calendarizzazione accademica.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria sebbene caldamente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame prevede una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti del corso. La sufficienza è raggiunta con un punteggio di almeno 18 mentre il punteggio massimo è di 30 trentesimi. A tale punteggio si può aggiungere la lode nel caso in cui lo studente dimostri di padroneggiare in maniera eccellente gli argomenti trattati durante il corso. Nel caso di un nuovo prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, l'esame sarà orale e saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.