22910064 - TIROCINIO 4° ANNO

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Formazione Primaria prevede attività obbligatorie di tirocinio indiretto (preparazione, riflessione e discussione delle attività, documentazione per la relazione finale del tirocinio) e diretto nelle scuole. Le attività di tirocinio relative alla IV annualità di corso si svolgono per un totale di 175 ore (7 CFU) e prevedono: una prima fase (periodo ottobre/gennaio di ciascun anno accademico - I semestre) di formazione svolta presso l’università parallelamente ad un primo periodo di osservazione di micro e macro contesto di istituzioni scolastiche convenzionate con il CdLM; una seconda fase (periodo marzo/maggio di ciascun anno accademico - II semestre) svolta presso l’università parallelamente alla realizzazione, preferibilmente in coppie o in terzetti di studenti, di una UD/UDA ideata con la supervisione dei tutor assegnati all’anno di corso.

Con la partecipazione alle attività di tirocinio previste per il IV anno, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e comprensione:
• conoscenza e analisi delle fonti normative e teoriche relative alla programmazione per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione
• conoscenza e modalità di utilizzo delle diverse strategie didattiche (lezione, lavoro di gruppo, lavoro individuale, discussione, mimesi, gioco, narrazione, ecc.) e selezione critica di strumenti e materiali didattici (sussidiari, libri, computer, uscite didattiche, materiali appositamente realizzati, ecc.)

In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
• capacità di ideazione, progettazione e pianificazione di un intervento educativo-didattico originale della durata di 20 ore rivolto ad alunni della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, a seconda dell’opzione prescelta
• capacità di utilizzare efficaci modalità organizzative e gestionali per promuovere un clima sociale positivo e un adeguato ambiente d’apprendimento

In termini di autonomia di giudizio:
• capacità di selezionare ed attuare modalità relazionali funzionali alla gestione del gruppo classe
• capacità di verificare e valutare gli esiti dell’esperienza realizzata in classe in termini quantitativi e qualitativi
• capacità di autovalutare l’efficacia del proprio intervento educativo e didattico

In termini di abilità comunicative:
• capacità di selezionare ed attuare modalità relazionali funzionali alla partecipazione al team di lavoro e alla vita scolastica
• capacità di utilizzare linguaggi espressivi diversificati per favorire l’apprendimento nel rispetto degli stili cognitivi dei singoli allievi

In termini di capacità di apprendimento:
• propensione alla sperimentazione di strategie e metodologie innovative
• capacità di analisi e gestione di situazioni-problema
• rispetto e valorizzazione delle differenze individuali
• capacità di conduzione di interventi di ricerca-azione

Canali

I semestre:
Metodologia della progettazione didattica.

II semestre:
Progetto di intervento didattico o nella scuola dell'infanzia o nella scuola primaria.

Vedi il sito Formonline- Tirocinio 4 anno

Didattica in presenza e integrata.

Il percorso di tirocinio si conclude con un giudizio di idoneità relativo alla progettazione e realizzazione di 1 unità di apprendimento.

I semestre:
Metodologia della progettazione didattica.

II semestre:

Vedi il sito Formonline- Tirocinio 4 anno

Didattica in presenza e integrata.