22910249 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

L'insegnamento fornisce una solida conoscenza generale dei principali concetti, delle prospettive teoriche e degli strumenti metodologici dell'Antropologia Culturale. Attraverso i linguaggi, le teorie e i metodi antropologici studenti e studentesse possono acquisire strumenti di conoscenza per leggere differenze e somiglianze fra diversi contesti socioculturali e sviluppare un pensiero critico e autonomo per esplorare i processi sociali legati al mondo contemporaneo, riferiti in particolare a situazioni di vulnerabilità, disuguaglianza e discriminazione.

La prospettiva antropologica si configura oggi come uno studio critico rivolto alla comprensione delle diversità e delle somiglianze culturali quanto dei processi sociali che costruiscono appartenenze, disuguaglianze, gerarchie e sfere del potere. Il corso intende offrire concetti e metodi dell’antropologia sociale e culturale per sviluppare conoscenze di base e strumenti di analisi utili a costruire uno sguardo di critica sociale sui processi contemporanei legati a condizioni di vulnerabilità e discriminazione. Il corso si sofferma dapprima su alcune nozioni classiche della disciplina – fra cui istituzioni, potere, società, cultura, appartenenza, trasmissione culturale – per poi seguirne l’evoluzione del dibattito e lo sviluppo di altri nodi concettuali, quali violenza, corpo, soggetto. Su queste basi saranno approfonditi strumenti e nozioni sul nesso fra violenza, generazioni, costruzione del soggetto. Nello specifico, saranno prese in esame tematiche legate alla violenza e alla violabilità considerate nelle loro declinazioni antropologiche che ne considerano le dimensioni di genere, simboliche, sociali, culturali, strutturali; i riverberi di lunga durata dell’esposizione alla violenza e alla violabilità sulle generazioni; le loro ricadute sulla costruzione del soggetto; gli effetti nelle relazioni sociali e educative.
A partire dalle nozioni esplorate, il corso prefigge di a) offrire una conoscenza delle prospettive antropologiche e dei principali concetti della disciplina per sviluppare una capacità di comprensione delle correnti di pensiero nelle loro dimensioni storiche e sociali, utili a loro volta a sviluppare b) capacità di applicare tali conoscenze, teorie e concetti al fine di sviluppare una conoscenza riflessiva, autonoma e critica intorno a temi centrali nella contemporaneità (corpo, violenza, generazioni). Il metodo etnografico ed esempi etnografici andranno a sollecitare una modalità partecipativa alla comprensione dei processi sociali indagati. Questi saranno inoltre strumenti utili allo sviluppo di una prospettiva comparativa e antietnocentrica capace di mettere in relazione l’analisi di realtà locali con orizzonti strutturali e globali.

1) Ugo Fabietti, 2015. Elementi di antropologia culturale. Mondadori, Milano (solo le parti di seguito indicate)

Parte prima: Genesi e struttura dell’antropologia culturale (Capitoli 1, 2, 3);
Parte terza: Comunicazione e conoscenza (Capitoli 1, 2, 3);
Parte quarta: Sistemi di pensiero (Capitoli 1, 2, 3)
Parte quinta: Il sé e l’altro (Capitoli 1, 2, 3);
Parte settima: Esperienza religiosa e pratica rituale (Capitoli 1, 2, 3);
Parte nona: Risorse e potere (Capitoli 1, 2, 3).

2) Dispensa indicata e resa disponibile dalla docente inerente ai temi del corso

3) Un testo di narrativa a scelta fra:

a) Susan Sontag – Davanti al dolore degli altri. Nottetempo.
b) John Berger, Jean Mohr – Il settimo uomo. Contrasto.
c) Adichie Ngozi Chimamande – Metà di un sole giallo. Einaudi.
d) Marco Omizzolo – Per motivi di giustizia. People.
e) Behrouz Boochani – Nessun amico se non le montagne. add editore
f) Ben Lawrence – La città delle spine. Nove vite nel campo profughi più grande del mondo. Brioschi.

Le lezioni frontali saranno supportate da Power Point, dalla lettura e dall’analisi di testi ed esempi etnografici, materiali audio-visivi. Gli strumenti di supporto intendono sollecitare la partecipazione attiva dei/delle partecipanti, i loro dialoghi e discussioni sui temi presi in esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

La valutazione finale del corso sarà costituita da una prova orale, ove studenti e studentesse dovranno 1) conoscere il materiale bibliografico indicato; 2) mostrare capacità di riflessione e interpretazione dei concetti e delle prospettive illustrate; 3) mostrare capacità di elaborazioni autonome.