Il corso propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola primaria e dell’infanzia.
Con lo studio di Pedagogia e didattica della musica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- conoscere la teoria dell’educazione musicale nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche;
- valutare le innovazioni pedagogiche.
In termini di abilità comunicative:
- usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe;
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa in musica.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici;
- comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
Con lo studio di Pedagogia e didattica della musica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- conoscere la teoria dell’educazione musicale nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche;
- valutare le innovazioni pedagogiche.
In termini di abilità comunicative:
- usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe;
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa in musica.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici;
- comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
Canali
scheda docente materiale didattico
Programma
Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale, la presentazione del modello di educazione al suono di Raymond Murray Schafer; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: I Lieder di Gustav Mahler.Testi Adottati
I testi di esame sono i seguenti: O. Karolyi, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; R. Murray Schafer, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; M. Ravel, Scritti e interviste, a cura di A. Orenstein, Torino EdT, 1995 e successive ristampe.Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni in presenza nelle quali la presentazione dei contenuti viene offerta attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova d'esame finale basata su un test composto da 4 domande a risposta aperta da svolgersi in 30 minuti su tutto il programma del Corso. scheda docente materiale didattico
O. Karolyi, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe;
Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042;
R. Murray Schafer, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998;
M. Ravel, Scritti e interviste, a cura di A. Orenstein, Torino EdT, 1995 e successive ristampe.
Programma
Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcune opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale, la presentazione del modello di educazione al suono di Raymond Murray Schafer; la seconda, monografica, centrata sulle opere di Maurice Ravel.Testi Adottati
I testi di esame sono i seguenti:O. Karolyi, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe;
Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042;
R. Murray Schafer, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998;
M. Ravel, Scritti e interviste, a cura di A. Orenstein, Torino EdT, 1995 e successive ristampe.
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni in presenza nelle quali la presentazione dei contenuti viene offerta attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.Modalità Frequenza
Il corso prevede lezioni in presenza nelle quali la presentazione dei contenuti viene offerta attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova d'esame finale basata su un test composto da 4 domande a risposta aperta da svolgersi in 30 minuti su tutto il programma del Corso.