21810263 - SEMINARIO - IMPERI, NAZIONI E STATI NAZIONALI NEL LUNGO OTTOCENTO

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO STORIA DELLA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NEL XIX SECOLO

D'ALESSANDRI ANTONIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il seminario affronta la storia politica del lungo Ottocento dalla prospettiva dell’idea di nazione, indagando la dialettica tra l’ascesa nazionale di popoli ancora privi di rappresentanza politica e i grandi Imperi multinazionali. La storia del XIX secolo, infatti, può essere letta come un continuo confronto tra questi due modelli di potere politico: da un lato le nazioni che, guidate da élites locali,costruirono nuove tipologie di aggregazioni statali e, dall’altro, gli Imperi (ottomano, russo, austriaco, tedesco e britannico) con i loro rispettivi governi, espressione di un potere universalistico, fondato sul legittimismo dinastico e proiettato su territori multietnici. I temi oggetto delle lezioni vertono sulle principali crisi politiche (sia rivoluzionarie, sia diplomatiche) del XIX secolo e affrontano gli snodi cruciali della storia italiana, tedesca e dei popoli dell’Europa centroorientale (in particolare dei Balcani) nell’arco temporale compreso tra l’età napoleonica e la Prima guerra mondiale: dalle rivoluzioni del Quarantotto ai processi di unificazione italiana e tedesca, dalle varie crisi d’Oriente (legate al
declino ottomano in Europa) alla Grande guerra. Il conflittomondiale e i trattati di pace che seguirono rimodellarono completamente il volto dell’Europa e rappresentarono l’atto
finale di un lungo percorso storico avviatosi dall’età della Restaurazione. Il seminario ha l’obiettivo di dare agli studenti strumenti di analisi e conoscenze critiche per comprendere il cosiddetto secolo delle nazionalità, la cui conoscenza è indispensabile per la comprensione dell’Europa contemporanea.
I temi affrontati nel corso delle otto lezioni saranno:
1) Il secolo delle nazionalità e gli Imperi multinazionali;
2) Il Risorgimento italiano: figure, momenti, memorie (I parte);
3) Il Risorgimento italiano: figure, momenti, memorie (II parte);
4) L'Europa centro-orientale e le questioni nazionali;
5) Il nodo storico del Quarantotto;
6) Cavour e Bismarck: una comparazione tra l'unificazione italiana e tedesca;
7) L'Europa fra 800 e 900;
8) La Grande guerra e la "Nuova Europa"

Testi Adottati

Saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni.


Bibliografia Di Riferimento

Non sono previsti testi di studio obbligatori per gli studenti. Numerose indicazioni bibliografiche facoltative riguardanti i temi del corso verranno fornite agli studenti frequentanti durante le lezioni in classe e nell'orario di ricevimento.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in classe con la partecipazione attiva dei frequentanti alle discussioni sui temi del corso

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni del seminario è obbligatoria. Per essere considerati frequentanti è necessario aver partecipato ad almeno il 75% delle lezioni in classe e, a tal fine, saranno raccolte le firme degli studenti.

Modalità Valutazione

Colloquio orale, composto da varie domande, volto a valutare l'assimilazione dei contenuti del seminario. La valutazione terrà conto della conoscenza dei temi del seminario, della chiarezza espositiva e delle capacità critiche degli studenti.